Stai leggendo Dismenorrea

Enciclopedia

Dismenorrea

01/01/1970

Dismenorrea

Con il termine dismenorrea si fa riferimento ad una condizione in cui le mestruazioni sono collegate a dolori a livello addominale. Per molte donne si tratta di un problema lieve, mentre per altre i dolori provati nei giorni delle perdite e in quelli immediatamente precedenti risultano fortemente debilitanti e compromettono significativamente la qualità della vita.

Quali malattie possono essere correlate alla dismenorrea?

Tra le patologie che possono essere associate a dismenorrea sono incluse:

  • Adenomiosi
  • Endometriosi
  • Fibromi uterini
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Stenosi cervicale

È opportuno ricordare che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Quali rimedi possono essere utilizzati contro la dismenorrea?

Si può contrastare la dismenorrea mediante l’assunzione di antidolorifici e riscaldando la parte colpita dal dolore. A volte può risultare efficace anche l’assunzione di integratori a base di vitamina B1, B6 o E, omega 3 o magnesio. Inoltre, per ridurre i sintomi si può ricorrere ad altri rimedi che sembrano efficaci come l’attività fisica, la riduzione dello stress e l’astensione da alcol e tabacco.

Per alcune donne il beneficio può arrivare da approcci complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici. A volte, però, solo farmaci che richiedono la prescrizione medica (in particolare la pillola contraccettiva) o interventi chirurgici riescono a contrastare efficacemente il problema.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di dismenorrea?

In molti casi la dismenorrea non è preoccupante, ma se sintomi inizialmente lievi dovessero peggiorare o se dovessero essere debilitanti è opportuno consultare il medico.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita