Stai leggendo Come proteggere i tuoi occhi dall’estate

Benessere

Come proteggere i tuoi occhi dall’estate

17/06/2013

Con l’aumentare delle ore trascorse al sole, aumenta anche l’esposizione alle radiazioni ultraviolette. La salute dei nostri occhi è preziosa e anche in estate non bisogna abbassare la guardia, ma mettere in atto piccoli accorgimenti per proteggersi, non solo dal sole. Ne parliamo con la dottoressa Grazia Maria Quaranta, specialista di Humanitas Centro Oculistico.

Quali rischi corrono i nostri occhi?

«Un’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette può nuocere alla nostra pelle ma anche ai nostri occhi, anche se purtroppo troppo spesso non ce ne curiamo. Un’esposizione non corretta può significare danni alla cornea (cheratiti) e alla congiuntiva (congiuntiviti). Se prolungata nel tempo invece può agevolare l’insorgenza di patologie degenerative, non solo a carico di cornea e congiuntiva, ma anche di retina (maculopatie) e cristallino».

Occhiali da sole, dunque, ma di qualità…

«Gli occhiali da sole sono un accessorio prezioso per salvaguardare la salute degli occhi. È fondamentale acquistarli in negozi specializzati e verificare che abbiano il marchio CE sulla montatura. Questo assicura l’acquisto di un prodotto dotato di lenti che filtrano le radiazioni e di una montatura realizzata con materiali certificati, che allontana il rischio di allergie da contatto e irritazioni. È preferibile poi scegliere lenti scure: nere, verde bottiglia, marrone scuro».

E chi indossa già gli occhiali da vista, come si deve comportare?

«I portatori di occhiali in genere o acquistano un paio di occhiali da sole graduati oppure ricorrono a occhiali con lenti fotocromatiche, le cosiddette transition che si scuriscono a seconda dell’intensità della luce. C’è anche chi opta per le lenti polarizzate che eliminano i riverberi e consentono di vedere meglio colori e contrasti. Per una maggiore protezione è consigliabile anche indossare un cappello con visiera o con le falde per creare una zona d’ombra di protezione».

Come regolarsi, invece, con le lenti a contatto?

«Le condizioni ambientali con il passaggio dal caldo esterno al fresco degli ambienti interni dotati di aria condizionata può aumentare l’intolleranza alle lenti a contatto, con conseguenti sensibilità e bruciore. Il consiglio è di utilizzare lacrime artificiali per lubrificare la cornea, a base di acido ialuronico o aminoacidi o del tutto naturali con estratti di camomilla ed eufrasia. In spiaggia sarebbe meglio indossare gli occhiali, ma chi per comodità preferisce le lenti a contatto dovrebbe utilizzare quelle usa e getta: in questo modo si riducono le manipolazioni e i rischi di irritazione a causa di vento e sabbia. Quando si fa il bagno è consigliabile proteggere gli occhi da cloro o iodio con degli occhialini».

Frutta e verdura sono da sempre considerate amiche degli occhi…

«In estate con l’aumento delle temperature, aumentano anche i liquidi che il nostro organismo perde con il sudore. Occorre allora bere molta acqua, almeno un litro e mezzo-due litri al giorno: l’idratazione è fondamentale anche per la salute degli occhi, in particolare per il bulbo oculare. Frutta e verdura contengono vitamine benefiche per il metabolismo dell’occhio e della retina: vitamina c (fragole, kiwi), betacarotene (carote, albicocche), omega 3 (salmone, sgombro). Consigliabile è anche il consumo di verdure a foglia verde che contengono luteina e zeaxantina (vitamine specifiche per gli occhi) e di mirtilli, capillaro-protettori importanti per la salute retinica».

 

A cura di Valeria Leone

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita