Stai leggendo Cuore e pressione arteriosa, 7 consigli per difendersi dal caldo

Stagioni

Cuore e pressione arteriosa, 7 consigli per difendersi dal caldo

22/06/2016

Città, mare o montagna, in estate il cuore va tenuto al riparo da afa e ondate di calore. Quando il caldo aumenta, si suda di più e, oltre ai liquidi, l’organismo perde anche sali; ci sentiamo più spossati perché la pressione scende, il cuore batte più veloce e il respiro può diventare affannoso. Per limitare gli effetti del caldo basta seguire alcuni accorgimenti, suggerisce ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus:

  • Idratarsi. Bere più acqua, fresca, non ghiacciata, naturale, lontano dai pasti, a piccoli sorsi. Dose ottimale: un bicchiere ogni ora, circa 2 litri al giorno lontano dai pasti.
  • Non solo acqua. Per chi fa molto sport o suda molto, possono essere utili le bevande energetiche ricche di potassio e di sali minerali; chi resta tanto tempo in casa può preparare ogni mattina un tè molto leggero con 2 litri di acqua a cui aggiungere, una volta freddo, pezzi di frutta di stagione ben lavata e tagliata a grossi pezzi, senza noccioli, con due foglie di menta, basilico, una di finocchio o un gambo di sedano. Si otterrà così una bevanda ricca di sali minerali e vitamine per tutta la giornata. Bene anche i cibi ricchi di acqua come insalata e frutta fresca, a pezzi o in centrifuga
  • Poco alcol. Ridurre vino e alcolici che provocano vasodilatazione e senso di spossatezza

In montagna bene camminare e andare in bici solo in pianura

  • Sole sì, ma con criterio. Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, tra le 11 e le 16
  • Al fresco fuori e dentro casa: abiti leggeri, di cotone e non di fibre sintetiche; attività fisica, morbida e lenta, senza affanno e solo nelle ore più fresche; ambienti ben areati e, se possibile, aria condizionata a una temperatura di 26 gradi.
  • Al mare. Per gli amanti della tintarella è utile indossare un cappello sotto il sole, andare in spiaggia solo nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio, proteggere la pelle con crema adeguata, fare un po’ di ginnastica, camminare in acqua o nuotare. Chi soffre di varici non deve esporre le gambe al sole caldo

(Per approfondire leggi qui: Piedi e gambe gonfie, innanzitutto bere!)

  • In montagna. Qui l’aria è rarefatta e povera di ossigeno. Intorno ai 2000 metri il respiro diventa frequente e poco profondo: può essere difficile prendere sonno, potrebbero comparire vertigini e la pressione potrebbe alzarsi. Pertanto è meglio evitare sforzi eccessivi; bene misurare con regolarità la pressione ed eventualmente consultare il medico per chiedere se è necessario modificare le dosi dei farmaci antiipertensivi abituali. È indicato camminare tutti i giorni, lentamente e pedalare solo in luoghi pianeggianti.

Contro la pressione alta importante anche la gestione dello stress

L’ipertensione è uno dei noti fattori di rischio cardiovascolare ma può essere evitata con uno stile di vita equilibrato: riducendo l’apporto di sale (massimo un cucchiaino da tè al giorno), con l’attività fisica, snellendo il giro vita, evitando fumo e droghe, preferendo cibi freschi a quelli conservati o elaborati, imparando a gestire lo stress. “Lo stile di vita è fondamentale per evitare l’insorgere e il peggiorare dell’ipertensione e dei problemi correlati”, dicono i professionisti di Humanitas. “Sarà il medico a prescrivere, se necessario, i farmaci utili per abbassare la pressione del sangue, che vanno presi in modo disciplinato e che richiedono a volte alcune modifiche nel dosaggio, soprattutto con l’arrivo della stagione calda”.

(Per approfondire leggi qui: Ipertensione arteriosa: un alto consumo di patate fa aumentare il rischio?)

“Sarà il paziente – conclude la specialista – a mettere in atto misure che contribuiscano, da sole o in aggiunta ai farmaci, a normalizzare la pressione e prevenire i danni che essa può provocare, danni gravi, come l’ictus cerebrale, l’insufficienza cardiaca e lo scompenso, l’insufficienza renale, l’aterosclerosi”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita