Stai leggendo Natale, regali, famiglia e stress: è ansia da festa?

Stagioni

Natale, regali, famiglia e stress: è ansia da festa?

10/12/2014

Ansia da festa in occasione del Natale. Shopping sfrenato, pranzi e cenoni obbligati, vecchi ricordi che riaffiorano e che procurano stress. Ma anche un’atmosfera unica, arricchita da tanti simboli. Le feste di Natale sono un mix di emozioni, a volte positive e a volte negative, che cambiano da persona a persona.
«Non parlerei di un’ansia specifica da feste – spiega la dottoressa Emanuela Mencaglia, psicologa e psicoterapeuta del Cancer Center di Humanitas –. Il Natale per noi italiani è una festa particolarmente sentita e rappresenta una delle rare occasioni in cui le famiglie si riuniscono. Per questo – continua la specialista – può essere un momento in cui riemergono conflitti, difficoltà, ricordi ed emozioni sopite, e mai risolte».

 

Evitare incidenti emotivi per sé e per i familiari

La percezione della festa è un riflesso del mondo interiore. «Se la persona porta con sé un universo di emozioni negative, non necessariamente caratterizzate da una sintomatologia francamente depressa, ma anche solo una transitoria tristezza, malinconia, difficoltà di relazione con il mondo, con amici e parenti, oppure effetto di un lutto recente, il Natale rappresenterà una parentesi grigia, e fungerà da catalizzatore per le manifestazioni di queste contraddizioni ed emozioni».
Sicuramente trovarsi faccia a faccia con vecchie ferite può essere controproducente. «Se ci sono screzi in famiglia o vecchie ruggini bisogna scendere a patti: o accettiamo che la festa sia un momento “regalato” agli altri, a quelli cui piace lo spirito, ai nostri genitori, ai nonni o ai bambini, ad esempio – dice la dottoressa Mencaglia – e riusciamo a sorvolare sugli attriti, trascorrendola serenamente, oppure è meglio evitare incontri e situazioni che, già si sa, potranno scatenare incidenti emotivi e diplomatici per sé e per i familiari».

 

Vivere il Natale come esperienza di vicinanza

L’altra faccia del Natale, ovviamente, esiste. «Ci sono tante persone che vivono con entusiasmo questo momento: alcune apprezzano la pausa dagli impegni di tutti i giorni, altri l’occasione di incontrarsi in famiglia, altri ancora vanno pazzi per l’atmosfera e per il contorno rumoroso di regali, luci, giochi».
E l’ansia da regalo, la corsa sfrenata all’acquisto? «Questo è un lato pericoloso della festa che può trasformarsi in un dato deleterio – dice la psicologa –. Il consiglio è quello di riservare ai bambini i doni come fonte di sorpresa e scoperta. Il Natale dei regali, in fondo, è per loro. Gli adulti dovrebbero invece imparare a vivere il Natale come esperienza di vicinanza e di incontro, tralasciando gli aspetti materiali, e tutto quello che comportano, evitando così uno stress in più in un periodo già così impegnativo».

 

 Natale in salute, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita