Stai leggendo La gomma da masticare non elimina i batteri nella bocca

Benessere

La gomma da masticare non elimina i batteri nella bocca

24/02/2015

Sfatiamo un mito: le gomme da masticare non eliminano i batteri dalla bocca e, quindi, non si possono in nessun modo sostituire allo spazzolino da denti. Che siano allo xilitolo, con o senza aspartame, non c’è composizione che tenga: «Pur conferendo una piacevole sensazione di freschezza, soprattutto nella formulazione alla menta, il chewing gum non elimina i batteri dalla bocca e non può in nessun modo essere considerato un sostituto dello spazzolino».

A parlare è Stefano Rizzi, responsabile Chirurgia Orale nell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano). «L’effetto è sì rinfrescante, ma dall’uso delle gomme da masticare non deriva alcun reale beneficio a livello dentale perché sono comunque ricche di zuccheri e, spesso, vengono utilizzate troppo nel corso della giornata soprattutto quando si è fuori casa per molte ore e non si ha la possibilità di lavarsi i denti».

 

Gomme da masticare: il problema sono gli zuccheri

Due effetti benefici sulla pulizia della bocca provocati dall’uso della gomma da masticare vanno comunque riconosciuti: «Masticando la gomma aumenta la produzione di saliva all’interno della bocca e questo, a sua volta, può aumentare la detersione dei denti. La masticazione, inoltre, favorisce l’eliminazione dei detriti di cibo più grandi che vengono lavati via dalla saliva stessa». Per quanto riguarda lo xilitolo, ormai molto conosciuto per il suo ampio impiego come ingrediente nella composizione delle gomme da masticare, «è pur sempre uno zucchero. Ha un’azione rinfrescante e provoca ai denti meno danno degli altri zuccheri, ma non fa comunque bene alla salute dei denti».

Attenzione anche alle gomme da masticare che si trovano sui banconi delle farmacie, con formulazioni a base di eccipienti come aloe e ginseng: «Nonostante le aziende produttrici parlino di effetti benefici sul cavo orale da parte di questi prodotti, il loro reale beneficio non è stato mai scientificamente provato. Al contrario sono ormai innumerevoli gli studi legati agli effetti nocivi provocati sui denti dagli zuccheri contenuti nelle gomme da masticare».

 

commento a cura del dottor Stefano Rizzi

odontoiatra, Responsabile Chirurgia Orale del

Centro Odontoiatrico di Humanitas

 

Igiene orale, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita