Stai leggendo La torsoplatica, intervento non solo estetico

Bellezza

La torsoplatica, intervento non solo estetico

05/06/2006

I residui di un forte dimagrimento dopo un intervento di chirurgia bariatrica possono creare grossi problemi ai pazienti ex obesi. Spesso rimangono degli eccessi di cute molto voluminosi, fastidiosi, a volte persino invalidanti. Le parti del corpo interessate sono le braccia, le gambe, ma in maggior misura l’addome e il tronco. La soluzione, in quest’ultimo caso, si chiama torsoplastica e consiste nell’asportazione dei tessuti in eccesso. Un intervento non solo di carattere estetico, quindi, ma anche e soprattutto funzionale.
“I pazienti obesi sottoposti a chirurgia bariatrica arrivano a perdere tra i quaranta e i 150 chili – spiega il dott. Alberto Todde, specialista dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica I di Humanitas, diretta dal http://www.humanitas.it/ich/index.cfm?circuit=Oggetti&name=CaricaOggetto&ID=298&modalita=view”target=”_blank”> dott. Simone Grappolini -. Di conseguenza rimangono degli eccessi di tessuto importanti (arrivano anche a 10-12 chili di peso) che ostacolano gli ex obesi nei movimenti, nel camminare e nel condurre una vita normale”.
Il problema riguarda in particolare il busto, una zona estesa dall’addome alla regione mammaria, sia anteriormente sia posteriormente. In molti casi, vista la distribuzione non solo a livello della parete addominale dell’eccesso cutaneo adiposo, eseguire una semplice addominoplastica determina la permanenza del problema a livello dei fianchi e del dorso. È qui che si interviene con la torsoplastica, un’operazione che il dottor Todde definisce “molto diversa” rispetto a quelle praticate per puri fini estetici.
“I pazienti obesi seguono un programma chirurgico lungo e complesso – dice il dottor Todde -. La torsoplastica inoltre determina un effetto ‘lifting’ della regione dei glutei e della parte laterale delle gambe, conferendo un’immagine notevolmente snella -. Dopo l’intervento bariatrico e la conseguente stabilizzazione del nuovo peso, occorre aspettare tra i sei e gli otto mesi per sottoporsi alla torsoplastica. Il forte dimagrimento comporta inoltre alterazioni del metabolismo che rendono necessaria una particolare attenzione sia nella preparazione preoperatoria sia nell’osservazione postoperatoria. È quindi indispensabile che questi pazienti si rivolgano a centri specializzati con chirurghi preparati nella disciplina specifica e che poi si sottopongano a costante controllo medico. Dopo la torsoplastica, però, i pazienti ex obesi tornano a condurre una vita del tutto normale”.

Di Cristina Bassi

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita