Stai leggendo Colazione: perché è così importante e cosa mangiare

Alimentazione

Colazione: perché è così importante e cosa mangiare

31/01/2022

Chissà quante volte abbiamo sentito questa frase: “la colazione è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata”.

Ed è proprio vero. La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci lascia di fretta e con poco tempo a disposizione, e pensiamo di risparmiare tempo bevendo un caffè al volo e scappando a lavorare.

Per risvegliare davvero il nostro organismo e affrontare la giornata al meglio delle nostre possibilità, è necessario fermarci e dedicarci a una vera e propria colazione.

Ne parliamo con la dottoressa Maristella Barbaro, dietologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano.

Colazione: perché è importante?

Sono molti gli studi che hanno dimostrato nel tempo come la prima colazione sia essenziale per risvegliare il metabolismo e dare alle persone la dose di energia, necessaria per affrontare la giornata. La prima colazione, quindi, non solo è il pasto più importante della giornata, ma non andrebbe mai saltata, neanche in caso si stia seguendo un regime dietetico particolare.

Quando ci svegliamo siamo reduci da una notte di digiuno: affrontare la giornata in questo modo è impensabile, anche per gli studenti che hanno bisogno di energia per affrontare al meglio l’attività intellettuale della giornata.

Fare una colazione corretta e bilanciata permette di arrivare a pranzo e a cena senza una fame tale da dover esagerare nelle calorie – tra l’altro al mattino la digestione è anche più efficace

Chi invece sceglie di saltare la prima colazione è maggiormente a rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e obesità, in quanto sposta l’introduzione delle calorie verso il pranzo e la cena, momenti nei quali il metabolismo tende a rallentare e la scelta degli alimenti che mangiamo è rivolta maggiormente verso cibo più calorico e grasso. Il risultato di questo atteggiamento è che si comincia ad avere abitudini alimentari scorrette che utilizzano snack poco salutari per sopperire alla fame. 

Prima colazione: meglio abbondante o leggera?

La colazione è uno dei tre pasti principali e come tale deve presentare tutte le componenti nutrizionali necessarie alla nostra giornata. Devono quindi esserci carboidrati complessi, ma anche lipidi e proteine, senza dimenticare ovviamente fibre, vitamine e oligoelementi.

La prima colazione deve essere completa e saziante. Non è un pasto che si fa in piedi al bancone di un bar: è bene sedersi a tavola e dedicarle il tempo necessario. Inoltre è importante che non sia ripetitiva, ma varia, e che rispetti la stagionalità degli alimenti.

Colazione: cosa mangiare?

La colazione può essere dolce o salata a seconda dei propri gusti.

La colazione dolce può prevedere latte o yogurt o kefir, cereali integrali in fiocchi o pane integrale, marmellata, frutta secca e un frutto fresco di stagione. Sul pane o sulle fette biscottate integrali si può spalmare della crema di frutta secca 100%; con l’avena e il cioccolato fondente si può preparare un porridge.

La colazione salata può prevedere pane integrale, ricotta di solo siero e pomodori e frutta fresca, o ancora pane con hummus di ceci e avocado o avocado con salmone affumicato.

È possibile comporre diversi tipi di prima colazione, l’importante però è che siano piatti nutrienti e ben bilanciati. 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita