Stai leggendo Occhio secco, la dieta aiuta?

Alimentazione

Occhio secco, la dieta aiuta?

30/09/2018

Mangiare sano ha una influenza positiva su tutti gli organi del tuo corpo. Gli occhi non fanno eccezione. Abbiamo parlato con il dottor Paolo Vinciguerra, oculista di Humanitas, di come l’alimentazione protegga la vista e aiuti a contrastare i sintomi della sindrome dell’occhio secco.

 

Alimenti, quali scegliere?

Acidi grassi e omega 3 sono importanti alleati degli occhi. In particolare di quelli particolarmente secchi, con un film lacrimale scarso. In particolare, gli omega 3 aiutano a lenire l’infiammazione delle palpebre o sulla superficie dell’occhio, stimolando le ghiandole di Meibomio a rendere più “oleose” le lacrime. In questo modo l’evaporazione è ritardata e gli occhi restano idratati più a lungo.Consumare almeno due volte alla settimana questi alimenti, che ne sono ricchi, può quindi contrastare i sintomi della sindrome dell’occhio secco:

Tonno

Sgombro
Salmone
Sardine
Aringa
Acciughe
Frutta a guscio e semi (come semi di lino)
Olio vegetale
Germogli di soia
Verdure a foglia verde

 

Anche la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti, riducono le probabilità di avere molte malattie croniche dell’occhio e aiutano a mantenere le cellule in buona salute Per assumerle con l’alimentazione è necessario inserire nella propria dieta:

Uova

Mais

Verdure a foglia verde
Cavolo
Broccoli
Spinaci

La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è importante per i vasi sanguigni nei tuoi occhi. È particolarmente utile per prevenire la cataratta, ma aiuta anche la salute generale di quest’organo. Le migliori fonti di vitamina C includono:
Succo d’arancia
Succo di pompelmo
Arance
Spinaci cotti
Pomodori
Banane
Mele
Le donne dovrebbero assumerne un minimo di 75 milligrammi al giorno (equivalente ad una tazza di succo d’arancia), mentre gli uomini hanno bisogno di un po’ di più, circa 90 milligrammi al giorno.

 

La vitamina E, dal potere antiossidante, protegge le cellule dei tuoi occhi dai danni e stimola il sistema immunitario del tuo corpo. Puoi ottenerla mangiando:
Cereali di grano (germe di grano)
Mandorle
Semi di girasole
Burro di arachidi
Nocciole
Patata dolce

 

Lo zinco, infine, è un minerale importante e aiuta a ottenere la vitamina A dal fegato alla retina per produrre la melanina. Quando non c’è abbastanza zinco, i tuoi occhi sono a più alto rischio di infezione. Il tuo corpo non produce zinco in modo naturale, quindi introdurlo attraverso il cibo è importante. È possibile ottenere questo minerale con:

Ostriche
Manzo
Aragosta
Maiale
Yogurt
salmone
Latte
Cereali fortificati
Uova

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita