Stai leggendo Colazione: cosa mangiare in estate?

Alimentazione

Colazione: cosa mangiare in estate?

30/08/2023

Durante l’estate, l’aumento delle temperature e un ritmo di vita meno frenetico spingono a modificare alcune abitudini, compresa l’alimentazione. Questo cambiamento si riflette anche sulla colazione, il primo pasto della giornata, che assume un’importanza fondamentale, poiché permette al nostro organismo di ricaricare le energie sia mentali che fisiche. Fare colazione, dunque, è importante e non bisogna dimenticarsi mai di farla, nemmeno in vacanza.

Con il caldo e la conseguente sudorazione intensa, occorre mantenere un adeguato apporto di liquidi durante la giornata. Inoltre, è essenziale assumere regolarmente vitamine e minerali, poiché una loro carenza potrebbe causare affaticamento e occasionalmente crampi muscolari.

Cosa mangiare a colazione in estate? Ne parliamo con la dottoressa Martina Francia, nutrizionista in Humanitas Medical Care.

Cosa mangiare a colazione in estate?

Un’opzione per la colazione potrebbe essere un bicchiere di latte parzialmente scremato con cereali da colazione o fette biscottate integrali, accompagnato da un bicchiere di spremuta di frutta fresca o un frutto. Un’alternativa può essere lo yogurt bianco magro o yogurt greco con l’aggiunta di cereali integrali e pezzi di frutta fresca.

Per coloro che preferiscono una colazione leggermente salata, potrebbe essere consigliabile abbinare fette biscottate o pane tostato con ricotta fresca e una piccola quantità di miele o marmellata. Altre opzioni possono essere pane, pomodoro e olio extravergine di oliva oppure pane con hummus, sempre abbinato a un frutto.

Non è invece molto consigliabile optare per una colazione ricca di grassi saturi, colesterolo (come uova, pancetta e burro da spalmare sul pane), poiché risulta anche più difficile da digerire.

Se prevediamo di stare tutto il giorno al mare, quando siamo davanti al buffet dell’hotel per colazione, scegliamo qualcosa di leggero, che risulti facile da digerire considerando che staremo sotto il sole per molte ore. L’idratazione risulta importantissima, quindi è una buona abitudine iniziare la giornata con un bicchiere di acqua o tè non zuccherato.

Se invece siamo pronti per una camminata in montagna la colazione deve essere più ricca, vista l’energia che spenderemo durante l’attività fisica. In questo caso, un toast con affettati magri e formaggi a basso contenuto di grassi saturi può essere un’ottima soluzione.

In linea generale, durante la colazione la maggior parte dell’energia fornita al nostro organismo dovrebbe provenire da carboidrati complessi, come pane tostato, fette biscottate, biscotti secchi, cereali, e da una quantità limitata di zuccheri semplici, come miele, marmellata e frutta fresca.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita