Stai leggendo Bruciore di stomaco

Enciclopedia

Bruciore di stomaco

05/06/2018

Il bruciore di stomaco, disturbo conosciuto scientificamente come pirosi gastrica, è una condizione medica che può diventare anche molto fastidiosa e invalidante, caratterizzata da una sensazione più o meno accentuata di bruciore che generalmente insorge alla base dello sterno ma spesso arriva a diffondersi fino all’esofago e alla faringe.

La pirosi gastrica, meglio nota come bruciore di stomaco, è un sintomo molto fastidioso che si manifesta con un bruciore che si accende solitamente nel basso sterno e può risalire in alcuni casi fino alla laringe. Il disturbo può diventare invalidante e persistente se non curato.

Questa condizione è frequentemente associata al reflusso di succo gastrico. I sintomi che si accompagnano al bruciore di stomaco sono:

asma e polmoniti ricorrenti

difficoltà o dolore durante la deglutizione

erosione dentale

nausea

problemi alla gola

respiro sibilante

tosse secca e persistente

vomito

Quali malattie si possono associare al bruciore di stomaco?

Sebbene il reflusso gastroesofageo sia uno dei disturbi più frequentemente connessi al bruciore di stomaco, molte altre sono le patologie che si possono associare a questa condizione:

Angina pectoris

Coronaropatia

Ernia iatale

Esofagite

Gastrite

Indigestione

Infarto miocardico

Intolleranze alimentari

Iperparatiroidismo

Reflusso gastroesofageo

Tumore allo stomaco

Ulcera gastrica

Ulcera peptica

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro il bruciore di stomaco?

Siccome l’acidità è l’elemento base e causa principale del bruciore di stomaco, i medicinali più diffusi che lo contrastano sono di tipo anti-acido.

Tra i rimedi antiacido non farmacologici più diffusi ci sono l’utilizzo del bicarbonato di sodio e del latte. Per curare il sintomo di bruciore di stomaco bisogna necessariamente intervenire sulla patologia che ne sta alla base. Non esistono quindi rimendi generici, ma solo terapie identificabili tramite diagnosi.

Con il bruciore di stomaco quando rivolgersi al proprio medico?

Nel caso in cui il disturbo non accenni a regredire nel giro di pochi giorni o in presenza di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita