“Occhiali premontati utili solo per periodi brevi”, vero o falso?

“Occhiali premontati utili solo per periodi brevi”, vero o falso?

Occhiali premontati da vista, in molti li utilizzano ma ne restano dubbiosi sui reali vantaggi e si domandano: possono essere utili per periodi brevi, vero o falso? Risponde il professor Paolo Vinciguerra, responsabile di Humanitas Centro Oculistico e docente di Humanitas University.

Vero. Gli occhiali premontati che si possono trovare in farmacie, supermercati e stazioni di servizio nascono per far fronte all’esigenza immediata di chi ha perso o dimenticato i propri occhiali da vista correttivi ma ha la necessità di vedere per leggere, lavorare o stare al computer – spiega l’esperto. – Pertanto, utilizzare gli occhiali premontati per brevi periodi in attesa di recuperare o farsi rifare gli occhiali con le lenti adatte al proprio difetto visivo può risultare conveniente solo se gli occhiali premontati non vengono considerati come sostituti dei propri occhiali.

Occhiali premontati, 3 cose da sapere:

  1. non tengono conto delle peculiarità degli occhi di ogni singola persona, cosa che invece è prerogativa della realizzazione degli occhiali da vista correttivi
  2. vengono realizzati seguendo alcune precondizioni, purtroppo piuttosto rare nelle persone, ovvero che la persona abbia gli occhi identici, che non ci sia astigmatismo associato e che la distanza interpupillare, cioè la distanza tra le pupille, sia all’interno di un range ristretto;
  3. sono un utile compromesso temporaneo per far fronte a una condizione di transito in attesa di avere le proprie lenti

Se ci si trova nella necessità di acquistare occhiali premontati quindi è bene tenere presente che l’uso prolungato degli occhiali premontati può dar luogo ad astenopia, ovvero affaticamento della vista dovuto ad eccessivo sforzo dei muscoli oculari, che si presenta con lacrimazione e bruciore agli occhi, secchezza o sensazione di corpo estraneo nell’occhio (tipo sabbia), fino a fotofobia, ovvero fastidio alla luce, dolore, mal di testa, vista annebbiata o sdoppiata e capogiri. Pertanto, se può essere comodo tenere un paio di occhiali premontati in ufficio o in auto, nel caso si dimenticassero i propri occhiali, da usare solo per brevi periodi, alcune persone potrebbero invece trovare conveniente acquistare un occhiale premontato con lenti superiori alle proprie necessità visive per aiutare la vista in attività particolari come il lavoro di bricolage, tagliarsi le unghie o altre attività che richiedono una funzione di ingrandimento temporanea.”