Stai leggendo “Le lacrime proteggono gli occhi dalle infezioni”, vero o falso?

Vero/Falso

“Le lacrime proteggono gli occhi dalle infezioni”, vero o falso?

16/02/2016

Alcuni pensano che le lacrime siano solo l’espressione di uno stato emotivo. Vero o falso? Lo abbiamo chiesto al nostro esperto.

Falso. Le lacrime compongono il film lacrimale ovvero una pellicola di liquido che si rinnova ad ogni battito di occhi (ammiccamento) e rappresenta la parte dell’occhio a contatto con l’atmosfera e gli agenti esterni. Il film lacrimale si avvale delle lacrime per proteggere gli occhi da agenti inquinanti, allergeni, o corpi estranei come, per esempio, sabbia e polvere che potrebbero causare infezioni. Composto da un equilibrato rapporto di tre strati, mucoso profondo, acquoso intermedio e lipidico superficiale, il film lacrimale e le lacrime lubrificano, proteggono dalle infezioni, nutrono l’epitelio corneale. Quando questo equilibrio viene a mancare, si avverte una sensazione di secchezza degli occhi, detta sindrome dell’occhio secco, accompagnata da bruciore, rossore, appannamento visivo, percezione di corpo estraneo, vero e proprio dolore. Responsabili della secchezza degli occhi sono spesso attività che richiedono la concentrazione della vista per lungo tempo, come la lettura, la guida o l’uso del computer. Durante queste attività, di solito si tende a battere le palpebre con una frequenza minore rispetto a quanto si farebbe in condizioni normali, privando così gli occhi di lacrime che rinnovano il film lacrimale. A lungo andare, la sensazione di secchezza può portare a  infiammazione cronica. Attenzione alle terapie “fai da te”: alcuni conservanti presenti nei colliri sono dannosi per gli occhi e rischiano di far peggiorare o comunque di non risolvere la situazione.”

Un servizio per te

Vuoi approfondire e prenotare una visita con un oculista di Humanitas? Clicca qui

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita