Stai leggendo Dimagrire durante le feste in 3 passi

Sport

Dimagrire durante le feste in 3 passi

29/12/2014

Feste di Natale all’insegna dell’attività fisica e del benessere. Potrebbe sembrare una contraddizione, visti i pranzi e le cene luculliani che le caratterizzano. Invece, proprio il periodo di riposo potrebbe diventare il momento in cui dare scacco alla sedentarietà e alla pigrizia e persino per dimagrire. Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Dobbiamo sempre partire da un principio di base: per la forma fisica l’alimentazione e l’attività fisica sono due facce della stessa medaglia. Fatto tesoro dei consigli per limitare gli eccessi alimentari delle feste, si può impostare un percorso di esercizi e attività che, senza richiedere un impegno troppo elevato, consenta di prendere le misure al grasso corporeo e alle patologie collegate.

Pronti, Feste, via!

Non bisogna iniziare con troppa foga. È sempre importante fare un esame obiettivo della propria condizione fisica. Tutto dipende dal proprio livello di allenamento e per questo la consulenza di un esperto sarebbe sempre auspicabile.

Tuttavia, se si vuole iniziare con prudenza ecco alcuni consigli. Prima di tutto bisogna contrastare la sedentarietà. Il primo passo è questo: evitiamo di indulgere in comportamenti pigri, tra soste tra letto e in poltrona, ma scegliamo di sfruttare il tempo a disposizione con lunghe passeggiate.

Attività fisica, alcuni trucchi anti-peso

Messa in moto la volontà, bisogna cercare qualche escamotage per non arrendersi. Il secondo passo è trovare i modi per aggirare la pigrizia: durante le feste, per esempio, posso approfittare per fare delle cose impossibili nel resto dell’anno. Quindi spazio a lavoretti in casa, al fai da te, alla pulizia della cantina o della soffitta, al giardinaggio. Andiamo a visitare degli amici, cercando di evitare di utilizzare l’auto o parcheggiandola distante dalla nostra meta. Se abbiamo tempo, evitiamo l’ascensore e facciamo le scale a piedi più lentamente.

Sempre in movimento, in casa o fuori casa

Il terzo passo è solo per le persone che hanno già un periodo di allenamento alle spalle. Corsa leggera, ginnastica da camera, camminate senza dimenticare lo stretching, sono attività che possono contrastare le grandi mangiate del periodo e farci ripartire nel 2015 con buoni propositi e qualche chilo in meno.

 

Feste di Natale in salute, articoli correlati

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita