Stai leggendo Intestino irritabile? Dieta varia e niente abbuffate

Magazine

Intestino irritabile? Dieta varia e niente abbuffate

27/09/2016

La sindrome dell’intestino irritabile è una malattia piuttosto comune: tra il 10% e il 20% della popolazione italiana ne soffre. La sindrome del colon irritabile è una malattia ad andamento cronico che può essere gestita con una terapia spesso sintomatica: in base ai sintomi riscontrati nel paziente si definisce un trattamento specifico.

I sintomi che caratterizzano la sindrome dell’intestino irritabile e le possibili cause

I sintomi tipici sono dolori addominali, meteorismo e irregolarità intestinale: l’intestino diventa “capriccioso”. Mentre fra le cause ci sono un’alterazione del microbioma, un’alterazione della motilità intestinale, alcune infezioni intestinali.

(Per approfondire leggi qui: Sindrome dell’intestino irritabile: il legame invisibile con il cervello)

Dietro la sindrome dell’intestino irritabile può nascondersi anche una variazione del microbioma, ovvero i miliardi di batteri che popolano l’intestino. Oltre a essere l’organo più innervato, nell’intestino c’è un’altissima presenza di batteri. Se si altera la composizione, ovvero la qualità e la quantità delle specie presenti nella flora batterica intestinale, si può alterare la regolarità intestinale.

Anche l’alimentazione può influire sulla composizione del microbioma intestinale

A proposito di dieta chi è colpito dalla sindrome dell’intestino irritabile deve evitare gli eccessi e variare l’alimentazione. C’è poi una serie di alimenti che contengono degli zuccheri che l’intestino non riesce a digerire con facilità: sono i cosiddetti cibi FODMAP.

Tra questi cibi ricordiamo, ad esempio, latte e latticini, frutti come mele e pere, ma anche fagioli e pistacchi. In caso di sintomatologia da sindrome del colon irritabile si può ridurre, per un certo periodo, l’assunzione di questi alimenti, ma è importante rivolgersi a uno specialista della nutrizione.

(Per approfondire leggi qui: Intestino irritabile, i benefici della dieta Fodmap)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita