Stai leggendo ASLTO2, l’app per viaggiare sicuri e in salute

Magazine

ASLTO2, l’app per viaggiare sicuri e in salute

26/09/2016

Devo andare in Brasile: com’è la situazione dell’epidemia di Zika? E in Spagna i contagi da Febbre emorragica Congo-Crimea rappresentano un pericolo? Viaggio transoceanico: come faccio a evitare il jet-lag? Basta scaricare l’app ASLTO2 per avere le risposte a queste domande a portata di smartphone. Così sarà possibile fare il “giro del mondo” in tutta sicurezza.

ASLTO2 è l’applicazione collegata a ilgirodelmondo.it, un sito web in cui controllare la situazione sanitaria dei Paesi in cui ci si reca per lavoro o vacanza, ricco di consigli per il viaggiatore: dalle vaccinazioni alle assicurazioni sanitarie dalla prevenzione delle infezioni e delle intossicazioni alimentari al primo soccorso. Ora le informazioni contenute del sito saranno consultabili rapidamente con l’app, disponibile su App Store e Google Play. Scaricarla è gratuito e per usufruire delle sue preziose informazioni non serve né registrarsi né autenticarsi.

(Per approfondire leggi qui: Vacanze, come si supera il jet lag?)

ilgirodelmondo.it, creato circa 15 anni fa e totalmente rinnovato nel 2014, è gestito dalla Struttura Complessa di Malattie Infettive e Tropicali I e dalla SS Medicina dei Viaggi dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino che ha curato la parte medico-scientifica dell’adattamento all’app.

L’app è consultabile anche offline

Negli ultimi anni il web e le app si sono accreditate come strumenti utili per ottenere informazioni su salute e benessere. Secondo una recente indagine Gfk 11 milioni di italiani utilizza canali digitali mentre 1 possessore di smartphone su 3 si dichiara interessato a scaricare app su questi temi. Il settore dei viaggi internazionali è un utile banco di prova per testare l’efficacia della diffusione di informazioni su malattie infettive, vaccini e prevenzione grazie ai nuovi mezzi digitali.

(Per approfondire leggi qui: Intossicazione alimentare, cosa fare quando si viaggia)

ASLTO2 è un valido esempio di prevenzione 2.0. In pochi click saranno disponibili le informazioni sulle singole mete, dal clima alla distribuzione geografica di alcune infezioni, sulle emergenze sanitarie e gli altri contenuti di ilgirodelmondo.it come le pagine Farmacia e Biblioteca. Non è richiesta la geolocalizzazione: l’app può intercettare i dati quando si trova online e renderli fruibili anche offline, per chi viaggia in zone senza copertura internet.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita