Tumore al pancreas, cioccolato fondente e frutta secca per la prevenzione?

Per la prevenzione del tumore al pancreas potrebbe essere utile consumare cioccolato fondente, frutta secca e verdura a foglia larga. Tutto merito del magnesio. Lo dicono i ricercatori dell’Indiana University autori di una ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Cancer.

Analizzando i dati relativi a oltre 66mila uomini e donne fra i 50 e i 76 anni, i ricercatori hanno osservato l’associazione fra assunzione di magnesio e tumore al pancreas. Dai dati è emerso che per ogni diminuzione di 100 mg di magnesio assunto ogni giorno si registrava a un aumento del 24% dell’incidenza di tumore al pancreas.

(Per approfondire leggi qui: Tumore al pancreas, un esame delle urine per la diagnosi precoce?)

Come riferiscono gli autori della ricerca, diversi studi in passato hanno dimostrato la correlazione positiva fra assunzione di magnesio e rischio di diabete, un grave fattore di rischio di tumore al pancreas. Tuttavia non molti studi avevano monitorato l’associazione diretta fra il magnesio e questa forma di neoplasia.

Magnesio, contenuto in cioccolato o frutta secca, è comunque benefico per l’organismo

«Siamo di fronte a un dato iniziale che va preso con cautela e che necessita di ulteriori conferme. In passato diversi studi si sono occupati della possibile correlazione fra tumore al pancreas e abitudini alimentari. Tuttavia i risultati sono stati spesso smentiti da studi successivi di maggiori dimensioni, come nel caso della correlazione con il consumo di caffè», spiega il dottor Alessandro Zerbi, responsabile della Sezione autonoma di Chirurgia del pancreas dell’ospedale Humanitas.

«La ricerca dell’università americana – aggiunge lo specialista – presenta alcune limitazioni: si tratta di uno studio epidemiologico da cui emerge una differenza minima, se pur significativa, nell’incidenza di tumore al pancreas fra chi assumeva tanto magnesio e chi meno».

(Per approfondire leggi qui: A novembre più consapevoli sul tumore al pancreas: le 10 cose da sapere)

Sebbene siano necessari degli approfondimenti, il team consiglia alla popolazione generale di assumere magnesio con l’alimentazione e quindi di mangiare cioccolato fondente, verdure a foglia verde e frutta secca. È un’indicazione condivisibile? «Il magnesio è un minerale importante per l’organismo quindi assumerlo fa sempre bene, tuttavia i suoi benefici specifici per la prevenzione del tumore al pancreas non sono così lampanti. Dei consigli utili per fare prevenzione sono invece quelli di astenersi dal fumare, di bere pochi alcolici e di seguire una dieta povera di grassi per evitare il sovrappeso», conclude il dottor Zerbi.