Stai leggendo Lo sai che esistono cibi per allenare il cervello?

Lo sai che...

Lo sai che esistono cibi per allenare il cervello?

24/06/2016

Sedersi a tavola e iniziare una seduta di allenamento è possibile. Non serve una palestra, non sono richiesti pesi, ma bensì una dieta mirata che sappia bilanciare tutti i nutrienti. “Come personal trainer del nostro cervello – spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Medical Care e specialista di Humanitas Mater Domini – otteniamo le migliori prestazioni garantendo ai neuroni un adeguato mix di grassi insaturi, Omega 3 e 6 (presenti nel pesce, nelle noci e nell’olio d’oliva), oltre che vitamina E, B e C.

Tutto questo deve essere poi integrato con un adeguato apporto di zuccheri che non devono mai mancare nel nostro sangue, attestandosi però su determinati valori e con integrazioni distribuite nell’arco della giornata”. Assicurare al nostro cervello  ossigeno in abbondanza, è forse un ulteriore prezioso consiglio per contrastare il temuto invecchiamento cerebrale: è quindi consigliabile fornire all’organismo un giusto quantitativo di ferro, che permetta di veicolare l’ossigeno nel corpo. Un cervello giovane necessita del carburante migliore: nella dispensa di casa non dovranno mai mancare mai frutta, verdura, alimenti integrali, uova, soia e cioccolato e mirtilli. In questi 7 cibi si cela il segreto per una mente che non teme gli anni, ma si mantiene sempre attiva e re-attiva? Provare, per credere…con un pit-stop in cucina.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita