Stai leggendo Lo sai che le lenti azzurre non proteggono dai raggi UV?

Lo sai che...

Lo sai che le lenti azzurre non proteggono dai raggi UV?

13/05/2016

Ci vuole poco per essere felici: una giornata soleggiata, un pomeriggio all’aria aperta e… gli immancabili occhiali da sole. Per quanto ancora timido, il sole primaverile può infatti attraversare le nuvole fino all’80% e colpire i nostri occhi, danneggiandoli. “Quando ci esponiamo agli UV, privi di protezione, la superficie oculare subisce un forte stress che si traduce in arrossamento, lacrimazione e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio” spiega la dottoressa Lucia Cioffi, specialista in oculistica di Humanitas Medical Care.

Per rimediare a tale disturbo, nell’immediato, si può applicare una pomata oftalmica e cicatrizzante, ma sarà poi necessario schermare gli occhi. È utile scegliere con attenzione le lenti solari più adatte. I parametri da osservare riguardano la capacità di assorbimento (più bassa al mare, tra il 75% e l’80%, più alta invece in montagna), la capacità di arrestare gli ultravioletti (lasciando invece passare gli infrarossi), il colore delle lenti”. Esiste anche una sorta di manuale cromatico che suggerisce quali onde luminose si adeguino a talune colorazioni. Pur “trendy e fashion”, le lenti azzurre, blu, rosa e fucsia non hanno alcun potere protettivo; quelle blu lasciano filtrare proprio i raggi che insieme a quelli ultravioletti sono i piu’ dannosi per la retina. Il giallo protegge, senza per questo oscurare la vista. Le gradazioni marroni, verdi e grigie sono adatte per le esposizioni ad un intenso sole e non alterano i colori circostanti.

Per saperne di più visita il sito di Humanitas Medical Care

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita