Stai leggendo Rughe precoci, come evitarle?

Bellezza

Rughe precoci, come evitarle?

29/04/2015

Pieghe sulla superficie della pelle che si formano a causa di un cedimento delle strutture cutanee, generalmente dovuto a un invecchiamento cellulare e dei tessuti, che è a sua volta connesso a una diminuzione delle fibre di collagene ed elastina, che regolano tono ed elasticità della cute. In una parola “rughe”. Un’alterazione del derma che con l’avanzare dell’età diventa fisiologica, ma che a causa di tutta una serie di fattori genetici, microcircolatori, costituzionali e fototossici, può presentarsi anche in fase precoce su soggetti molto giovani. I professionisti di Humanitas notano come il fattore che più influisce sulla comparsa delle rughe precoci sia il fotoinvecchiamento, un stato particolare di invecchiamento cutaneo non dovuto all’età bensì al danno cronico provocato dall’esposizione al sole o alle lampade UV. Quest’azione dannosa ripetuta nel tempo produce un invecchiamento più rapido, soprattutto a carico della fibre del derma da cui deriva quella perdita di elasticità della pelle che determina la comparsa di rughe profonde.

Con l’età si assiste a una degradazione del collagene e delle fibre elastiche, per cui le rughe non sono altro che naturali inestetismi legati all’invecchiamento della pelle, ci sono però altri fattori che possono anche anticipare di molto questa azione fisiologica di degrado. Nello specifico la causa principale delle rughe precoci è l’esposizione al sole e in particolare ai raggi UVA, che sono quelli che, più di tutti gli altri, fanno a far perdere elasticità alla pelle perché penetrano profondamente nel derma. Questo tipo di invecchiamento viene appunto chiamato fotoinvecchiamento: non ha nulla a che vedere con l’età dell’individuo, e quindi non è raro che anche una giovane donna in età precoce possa avere qualche ruga. A contribuire inoltre alle rughe precoci c’è anche il fototipo: quanto più chiari siamo e meno melanina produciamo tanto più il fotoinvecchiamento si presenta precocemente. Il fototipo è determinato da fattori individuali quali il grado dio pigmentazione della pelle, il colore degli occhi e dei capelli, la presenza o meno di efelidi, e la capacità del soggetto di abbronzarsi. La dermatologia distingue 6 differenti fototipi che vanno dal più chiaro al più scuro.

Come possiamo prevenire le rughe precoci provocate dal sole?

L’errore più comune è pensare che utilizzando una crema con alto fattore di protezione ci si protegga da tutti gli effetti collaterali del sole sulla pelle. Il fotoinvecchiamento non si previene con i filtri solari, che proteggono dai raggi UVB ma poco dai raggi UVA, che sono quelli che entrano in causa in questo caso. Un’alternativa valida alle creme solari tradizionali potrebbero essere i fotoriflettenti solari minerali in polvere, adatti però a proteggere aree limitate della pelle, come viso, orecchie o il dorso delle mani. Il resto del corpo va protetto con indumenti, meglio quelli certificati come proteggenti solari totali.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita