Stai leggendo “Caviglia, la distorsione guarisce da sola”, vero o falso?

Ortopedia

“Caviglia, la distorsione guarisce da sola”, vero o falso?

23/10/2017

Ritenuta da molti un “banale” incidente perché frequente sia tra i bambini che gli adulti, alcuni ritengono che la distorsione di caviglia guarisca da sola. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dott.ssa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa di Humanitas.

Falso. Sebbene si tratti di un trauma davvero frequente, che può capitare ogni giorno dell’anno anche durante attività quotidiane, tuttavia attendere solo che il dolore passi prima di camminare su una caviglia traumatizzata può avere conseguenze anche serie nel lungo termine. È certamente vero che la distorsione di caviglia guarisce in un tempo che varia da due settimane, nei casi meno seri, a tre-sei mesi quando la distorsione è più grave; tuttavia una prima distorsione aumenta il rischio di una successiva. Pertanto, è importante trattare adeguatamente la distorsione nelle prime due settimane con:

      ghiaccio e bendaggio, praticato da personale esperto, per ridurre il gonfiore;

      farmaci anti-infiammatori, prescritti da un medico, per ridurre il dolore e l’infiammazione;

–       astensione dalle attività sportive;

      evitare di camminare caricando il peso sulla caviglia;

      terapie fisiche

Una volta che dolore e gonfiore si sono risolti o molto attenuati, dopo le prime due settimane, è utile iniziare la vera e propria riabilitazione per rinforzare la caviglia e migliorarne le capacità propriocettive cioè di equilibrio, per prevenire ulteriori distorsioni.

Infatti, anche se i legamenti coinvolti nel trauma di solito guariscono “cicatrizzandosi, potrebbero però essere meno forti del normale e costituire una delle cause di nuove distorsioni. Pertanto, sottostimare i tempi e le terapie per la guarigione, può avere conseguenze anche invalidanti nel lungo termine con lesioni ai tendini e alla cartilagine della caviglia, con conseguente aumento del rischio di artrosi dell’articolazione, dolore persistente e difficoltà a camminare, oltre a instabilità della caviglia. Solo in questi rari casi, la soluzione è chirurgica.”

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita