Stai leggendo “Le bevande gassate e zuccherate favoriscono la corrosione dei denti”, vero o falso?

Salute della bocca

“Le bevande gassate e zuccherate favoriscono la corrosione dei denti”, vero o falso?

13/10/2016

Molti fanno attenzione alle bevande gassate e zuccherate perché credono che favoriscano la corrosione dello smalto dei denti. Vero o falso? Risponde il dottor Alfonso Pricolo, odontoiatra dell’ospedale Humanitas.
 
Vero. Le bevande gassate e zuccherate favoriscono la corrosione dello smalto dei denti proprio perché ricche di gas, zucchero,  sostanze coloranti e acidi come per esempio l’acido fosforico che, attaccando lo smalto, rendono i denti più vulnerabili all’azione dell’acido prodotto dai batteri che vivono nella bocca – spiega l’esperto. – In particolare le bevande gassate e zuccherate, proprio per l’elevato contenuto di zucchero tale da coprire in un solo bicchiere il fabbisogno quotidiano di zucchero di una persona, non solo inducono la corrosione dello smalto innescando un processo di demineralizzazione e sensibilità dentinale al freddo e, in misura minore, al caldo, ma favoriscono anche l’inizio del processo di sviluppo della carie conseguente alla corrosione dei denti. Oltre a corrosione dello smalto, carie e sensibilità dei denti, alcune persone con uno smalto dei denti più poroso, meno liscio e bianco e quindi più recettivo alle sostanze contenute nelle bevande gassate e zuccherate tra cui la cola ma anche le bevande energetiche che si usano dopo lo sport, potrebbero sviluppare anche macchie ai denti. Per evitare i danni alla salute dei denti, dopo aver bevuto bevande gassate e zuccherate oppure bevande energetiche è raccomandabile sciacquare la bocca con acqua, meglio ancora se si riesce anche a spazzolare i denti e rimuovere meccanicamente sia lo zucchero che le sostanze cromogene, cioè coloranti, contenute spesso in questo tipo di bevande. Per un’azione immediata quando non è possibile sciacquare e lavarsi i denti in breve tempo, può aiutare la salute dei denti masticare una gomma rigorosamente senza zucchero. “

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita