Il fumo aumenta le rughe: vero o falso?

Sì, è vero: se per caso servisse un’altra buona ragione per smettere di fumare, questa è eccellente! Il fumo accelera infatti il normale processo di invecchiamento della pelle, e contribuisce alla comparsa delle rughe; questo fenomeno è più evidente in chi fuma da almeno dieci anni. Più sigarette si fumano, più la pelle si “riempie” di rughe, e il processo inizia molto presto, in modo subdolo, senza che si veda o che ce ne rendiamo conto Il fumo causa la comparsa di rughe, non solo sul viso ma anche sulle braccia, sul lato interno dove a una certa età compare la temutissima “flappa”. Le rughe non si cancellano, una volta che si sono formate. Tuttavia, possiamo fare in modo che non peggiorino e non si accentuino, smettendo di fumare oggi!

Come fa il fumo a provocare la comparsa e il peggioramento delle rughe?

La nicotina contenuta nelle sigarette causa un restringimento dei piccoli vasi arteriosi che nutrono la pelle; di conseguenza, il flusso del sangue si riduce, l’ossigeno scarseggia e le sostanze nutritive contenute nel sangue, come le vitamine antiossidanti, non riescono a trasferirsi nella pelle, che soffre.

(Per approfondire leggi qui: Fumo, a ogni età il momento giusto per smettere: basta farlo subito)

Le quattromila sostanze chimiche che sono contenute nel tabacco danneggiano il collagene e l’elastina, sostanze deputate a mantenere la pelle elastica e compatta, con il risultato che la pelle si asciuga e si raggrinzisce prematuramente. Non finisce qui: il calore sviluppato dalla combustione della sigaretta e le contrazioni dei muscoli del viso, che si verificano quando si fuma (labbra e occhi strizzati) facilitano anch’esse la comparsa delle rughe!

 

(Per approfondire leggi qui: Fumo, a ogni età il momento giusto per smettere: basta farlo subito)

(Fonte: Mayo clinic, giugno 2016)

Redazione Humanitas Salute: