Stai leggendo Con le app contapassi l’attività fisica è a portata di mano

Benessere

Con le app contapassi l’attività fisica è a portata di mano

25/09/2018

SmartWatch e fitband possono anche andare in pensione. Oggi per calcolare la distanza percorsa a piedi o di corsa basta uno smartphone. Questo non deve farci pensare che un cellulare sia sufficiente. Sebbene certi strumenti restino più professionali e indicati, l’arrivo di una incredibile quantità di app dedicate agli sportivi e agli amanti della attività fisica allontanano le scuse che portano le persone a muoversi, facilitando e avvicinando anche chi è più pigro all’attività sportiva. Ne abbiamo parlato con i professionisti di Humanitas.

 

Quando la tecnologia è amica della salute

Diversi studi hanno dimostrato che strumenti come il contapassi o le app dedicate all’allenamento incrementano il volume dell’attività fisica fatta dalle persone, con conseguenti benefici per la salute.

Secondo le statistiche, l’utilizzo dei device dedicati permette di aumentare incrementare dai 2000 ai 4000 passi l’attività giornaliera, portando ad un incremento della perdita di peso (+450 g ogni 10 giorni) rispetto al non utilizzo. Lo svolgimento delle attività cardiovascolari come la bicicletta, il nuoto o l’escursionismo possono infatti giocare un ruolo chiave nella prevenzione di condizioni patologiche come l’ipertensione, l’obesità o il diabete di tipo 2. Il fatto che le nostre attività siano monitorate, inoltre, rappresenta un stimolo e una motivazione utile a praticare più attività sportive in modo regolare.

 

Corsa o camminata? Ecco le migliori app contapassi

Android o iOs, non fa differenza: l’importante è che il dispositivo sia abbastanza tecnologicamente avanzato da montare uno dei due più popolari sistemi operativi per device mobili. In questo modo l’utente ha accesso ad una molteplicità di app dedicate al conteggio dei passi, al monitoraggio delle distanze percorse a piedi, al contapassi e al contacalorie. Ecco una lista delle migliori app per smartphone dedicate a chi cammina o corre, per contare passi, distanze, tempi e calorie bruciate, utili sia per chi fa sport, sia per chi vuole semplicemente avere una statistica su quanto movimento fa ogni giorno:

Google Fit per Android è l’app ufficiale Google per monitorare ogni movimento si fa col cellulare in tasca. Una volta attivato, il programma conta i passi che si fanno camminando e correndo ma anche per le distanze percorse in bicicletta. In più Google Fit si integra con qualsiasi smartwatch Android Wear e registra dati consultabili anche da PC sul sito web dell’applicazione.

Apple Health è invece l’app di monitoraggio salute che viene preinstallata su tutti gli iPhone a partire dalla versione 5S. Attivando la funzione contapassi, si possono registrare le distanze percorse ogni giorno, fino ad ottenere un grafico di riepilogo. L’app di Apple misura anche le rampe di scale fatte salendo o scendendo e le calorie bruciate. Anche questa è integrabile con i Apple Watch e gli altri fitness tracker.

Moves di Facebook è un’altra app contapassi creata dagli ideatori del popolare social network disponibile sia per smartphone Android che per iPhone. Questa applicazione è in grado di riconoscere automaticamente se si sta camminando, correndo o andando in bicicletta e conta passi, distanze percorse e tempi trascorsi in movimento. Il conta calorie e un registro sulla mappa per vedere tutti i luoghi in cui si è andati a camminare o correre che si lega al proprio account personale.

Runtastic è una delle più popolari applicazioni per chi corre, cammina e va in bicicletta facendo sport, che si può installare su iPhone, Android e Windows Phone. Oltre alle classiche funzioni di contapassi, conta calorie, rilevazioni delle altitudini e misura delle distanze, Runtastic fornisce un’interfaccia per consultare i dati di grande livello, con tutte le misurazioni di monitoraggio aggregati per periodi di tempo, distanze, permettendo agli utenti registrati di condividere i risultati sportivi con altre persone in modo da potersi mettere a confronto.

Runkeeper. Simile a Runtastic e disponibile per Android e iPhone gratis, questa app è specializzata anche questa nel rilevare ogni distanza e percorso fatto correndo, camminando o andando in bicicletta.

MapMyWALK è invece l’app più semplice, sempre per Android e iPhone, per chi vuole solo misurare le distanze e contare i passi mentre cammina.

Contapassi è un’app disponibile solo per Android. Misura anche le calorie bruciate oltre che i passi camminati durante il giorno.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita