Stai leggendo Infezioni, verruche e funghi: attenzione alla palestra

Sport

Infezioni, verruche e funghi: attenzione alla palestra

20/11/2012

L’80% degli sportivi ha avuto almeno una volta infezioni della pelle, ecco perché in palestra non bisogna mai dimenticare di portare con sé asciugamano, guantini e ciabatte. Ne parliamo con i professionisti di Humanitas. 

 

È un consiglio semplice, ma importante, raccomandato dall’International Hair Research Foundation che ha evidenziato, con uno studio su 500 frequentatori di palestre, come l’80% degli sportivi abbia avuto infezioni della pelle tra irritazioni, verruche e funghi e, nelle donne, infezioni vaginali. Ecco allora che ricordarsi di mettere nella borsa l’asciugamano da utilizzare prima di appoggiarsi sugli attrezzi così come i guantini per proteggere le mani (veicolo principale dei contagi) e le ciabatte per la piscina o zona termale diventa un comportamento di prevenzione dalle infezioni. Ma c’è anche qualche suggerimento in più, che è consigliabile seguire, durante e dopo l’allenamento (come lavarsi velocemente, asciugarsi bene, applicare speciali creme e utilizzare indumenti di cotone). Ne parliamo con i professionisti di Humanitas.

Le infezioni alla pelle sono frequenti in palestra. Quali sono le cause?

Occorre considerare tre fattori: la palestra è un luogo affollato, dove ognuno può introdurre microrganismi patogeni. Ci sono luoghi caldo-umidi come vasche, docce e spogliatoi, ideali per sviluppare germi e, infine, durante l’attività è facile procurarsi microabrasioni della cute che facilitano la penetrazione dei microrganismi.

Le verruche sono le principali infezioni della pelle?

Le verruche sono certamente tra le più diffuse. Si presentano come piccoli noduli duri e dolenti alla pressione. Sono causate dal Papilloma Virus (HPV), che non si contrae, come spesso si pensa, solo in piscina (sui piedi), ma anche con gli attrezzi in palestra (sulle mani) o in altre parti del corpo. Basta appoggiarsi dove prima è passato un portatore di verruche. Per questo è consigliato l’uso sia delle ciabatte, sia dei guantini e bisogna sempre stendere il proprio asciugamano sugli attrezzi.

Anche il Mollusco Contagioso è molto diffuso?

Sì, oggi è molto frequente anche il Virus del Mollusco Contagioso (Poxvirus) che, come dice il nome, passa facilmente da un soggetto all’altro. La prevenzione è la stessa delle verruche, anche se da queste si differenziano nell’aspetto perché i molluschi sono piccole papule traslucide che sembrano gemmare la pelle.

In palestra sono frequenti anche l’intertrigine e il fungo chiamato Piede d’Atleta…

Sì, l’intertrigine è l’infezione delle pieghe inguinali o ascellari. In queste sedi si possono impiantare batteri e funghi, favoriti dal sudore e dallo sfregamento durante gli esercizi, che danno origine ad arrossamenti, pruriti e bruciori. Il Piede d’Atleta, poi, è tipico della palestra. Si tratta di un fungo che si sviluppa tra gli ultimi spazi delle dita dei piedi, in cui provoca macerazione della pelle, prurito e cattivo odore. Anche le unghie, soprattutto quelle dei piedi, possono rimanere parassitate da funghi.

È vero che la doccia deve essere veloce per difenderci dalle infezioni?

È vero. La doccia deve essere veloce, non solo per risparmiare acqua, ma anche per evitare l’ulteriore macerazione della pelle dopo l’abbondante sudata. E il detergente deve essere “non schiumogeno”, altrimenti è difficile il risciacquo, e non deve contenere tensioattivi aggressivi perché la cute, dopo una seduta di sport, è già sotto stress. Infine, ci si deve asciugare a fondo per non lasciare umida la pelle, fattore che favorisce le infezioni. Soprattutto, assicurarsi che i piedi e le dita siano ben asciutti prima di mettere calze e scarpe.

Quali altre misure consiglia ai frequentatori di palestre per evitare funghi e verruche?

Oltre a quelle già dette, l’ideale è utilizzare indumenti di cotone e non sintetici, anche se è difficile trovarli. Chi soffre di arrossamenti alle pieghe dovrebbe applicare, prima degli esercizi, una crema lenitiva a base di ossido di zinco e magnesio silicato. Dopo la doccia, poi, è bene spalmare un velo di crema solfo-salicilica all’inguine, ascelle, dita dei piedi: si prevengono così le infezioni da batteri e funghi. Purtroppo non ci sono metodi preventivi per i virus come verruche e molluschi e, allora, occorre ricordarsi di guanti, ciabatte e asciugamano personale, così da evitare di toccare con la cute dove altri hanno a loro volta toccato.

A cura di Lucrezia Zaccaria

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita