Perché andare dal dentista dopo le vacanze?

Female dentist examining young woman's teeth.

Che sia in mare o in montagna, le vacanze spesso ci portano a vivere le giornate senza badare troppo a quello che mangiamo o beviamo. Consumare alimenti e drink zuccherati o acidi può danneggiare la salute dei denti, senza considerare che, in queste giornate, potrebbe essere più complicato curare la salute dei denti, lavandoli con costanza e dopo i pasti principali.

Questi comportamenti possono esporre i denti all’azione dei batteri e a patologie orali come carie e gengiviti. Per questa ragione i dentisti consigliano una visita di controllo dopo le ferie per valutare lo stato di salute del cavo orale.

 

Ne parliamo con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas

Check-up dentale 

Il check-up dentale o visita di controllo è fondamentale dopo le vacanze per individuare la presenza di eventuali patologie, spesso asintomatiche, e curarle prima che provochino danni gravi ai denti.

 

Durante la visita il dentista controlla:

  • lo stato di salute di denti, gengive, guance e lingua;
  • vecchie otturazioni, impianti dentali e apparecchi ortodontici;
  • che non vi siano patologie orali e malocclusioni dentali.

In caso si evidenziassero problematiche, l’odontoiatria può consigliare dei trattamenti mirati per il determinato caso con un piano di cura personalizzato. 

Pulizia dei denti

Se il dentista non rileva la presenza di malattie orali, può indicare una pulizia dei denti professionale, se il caso lo richiede, per rimuovere residui di placca batterica e tartaro dai denti.

Questa sostanza dura e ostica da rimuovere con lo spazzolino è responsabile di diverse patologie orali. La sua superficie ruvida trattiene batteri pericolosi per la salute generale della bocca e deve essere rimossa circa ogni 6 mesi.

 

 

 

Redazione Humanitas Salute: