Stai leggendo Reni: i sintomi da non sottovalutare

Reni e urologia

Reni: i sintomi da non sottovalutare

28/03/2023

Le malattie renali possono presentarsi con diversi sintomi che, tuttavia, non sempre sono facili da riconoscere e ricondurre a un disturbo a carico dei reni.

Talvolta le malattie renali sono asintomatiche fino alle fasi più avanzate, quando i reni sono già danneggiati in modo irreversibile. Questo è uno dei motivi per cui solo una bassa percentuale di pazienti sa di avere una malattia renale.

L’unico modo per diagnosticare precocemente una malattia renale è sottoporsi a esami di laboratorio, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutare lo specialista a sospettarla.

Ne parliamo con il dottor Enzo Corghi, nefrologo presso Humanitas San Pio X presso gli ambulatori Humanitas Medical Care.

Quali sono le cause delle malattie renali?

Le cause principali delle malattie renali sono:

Anche i danni indotti da farmaci, le malattie immunologiche, le infezioni croniche e i difetti di sviluppo dei reni e delle vie urinarie possono causare malattie renali.

Malattie renali: i sintomi

Stanchezza costante

I reni filtrano i rifiuti dal sangue eliminandoli con l’urina. Quando i reni non funzionano correttamente, le tossine possono accumularsi. Un sintomo comune in questi casi è una sensazione di stanchezza perenne. Ci si può sentire esausti, deboli o avere difficoltà di concentrazione. I reni producono anche un ormone (l’eritropoietina) che stimola la produzione di globuli rossi: in carenza di eritropoietina si genera l’anemia e il sangue non può fornire l’ossigeno necessario ai muscoli e al cervello ed agli altri organi.

Viso e piedi gonfi

Le malattie renali possono causare l’accumulo di liquidi nel corpo, con conseguente gonfiore (edema) a piedi, caviglie, gambe, mani o viso.

Affanno

L’anemia, causata dalla carenza di eritropoietina e il possibile accumulo di liquidi, possono provocare affaticamento e mancanza di respiro

Crampi muscolari

Se si avvertono frequentemente crampi alle gambe o a qualsiasi altra parte del corpo, potrebbe essere un segno che la funzione renale è ridotta. Lo squilibrio dei livelli di sodio, calcio, potassio, magnesio o altri elettroliti e l’accumulo di tossine possono interferire con la funzione muscolare e nervosa.

Difficoltà di concentrazione

Se i reni non filtrano correttamente le scorie azotate, le tossine che si accumulano possono interferire con l’attività del cervello (unitamente all’anemia che riduce l’apporto di ossigeno di cui il cervello ha bisogno), con sintomi quali deficit di concentrazione e memoria.

Pelle secca e pruriginosa

L’accumulo di tossine che i reni non riescono a eliminare può anche causare una sensazione di prurito. Con il tempo, i reni possono non essere in grado di bilanciare i minerali e le sostanze nutritive nel corpo, rendendo la pelle secca.

Disturbi del sonno

Diversi studi hanno dimostrato che esiste un legame tra la malattia renale cronica e il sonno disturbato. Ciò è dovuto a crampi, sindrome delle “gambe senza riposo” o apnee notturne.

Scarso appetito

Le malattie renali possono causare perdita di appetito e, nei casi più gravi, nausea e vomito ripetuti.

Alito cattivo

Se i reni non riescono a filtrare i rifiuti azotati, l’alito diventa maleodorante, simile all’ammoniaca. Il cibo può anche assumere un sapore metallico o sgradevole.

Schiuma nelle urine

La presenza di schiuma nelle urine può indicare la presenza di albumina. Ciò è dovuto al fatto che il filtro renale non funziona correttamente. Alcune malattie renali possono anche causare perdite visibili di sangue nelle urine, anche se più comunemente queste sono causate da calcoli renali, tumori o infezioni delle vie urinarie.

Problemi ai reni: quali esami fare?

Per diagnosticare un problema ai reni sono necessari un prelievo di sangue per misurare la creatinina, l’urea, gli elettroliti e la raccolta di un campione di urine del mattino per verificare la presenza di proteine, anche in piccole quantità (microalbuminuria), globuli rossi, globuli bianchi, cellule renali, cristalli e batteri.

Se si riscontrano cambiamenti, il passo successivo è un’ecografia del tratto urinario per valutare lo stato dei reni e delle vie urinarie.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita