Dolore alle ginocchia e invecchiamento: i rimedi

Il dolore al ginocchio è un problema comune, soprattutto con l’avanzare dell’età: attività quotidiane come alzarsi dal letto, camminare o salire le scale possono diventare difficili. L’artrosi del ginocchio, ovvero l’usura, è spesso la causa. 

Come proteggere le articolazioni con il passare dell’età e cosa fare in caso di dolore? Ne parliamo con il dottor Marco Neri, ortopedico di Humanitas San Pio X e presso gli ambulatori Humanitas Medical Care

Invecchiamento e dolore alle ginocchia

Il ginocchio è un’articolazione composta da diverse componenti anatomiche, tra cui le ossa (femore, tibia e rotula), le quali presentano estremità rivestite da uno strato di cartilagine che permette uno scorrimento fluido, e i menischi, muscoli, tendini e legamenti. Questa complessa struttura è essenziale per il nostro movimento e ci consente di svolgere una vasta gamma di attività, come camminare, correre, andare in bicicletta o nuotare. Le ginocchia supportano tutto il nostro peso, sia nel momento in cui camminiamo sia quando siamo fermi. 

Il dolore al ginocchio può derivare da lesioni, sovraccarico, patologie o, più comunemente, dall’artrosi, un processo fisiologico legato all’invecchiamento

Con il passare del tempo, i menischi, che agiscono come ammortizzatori, stabilizzatori e protettori dell’articolazione del ginocchio, diventano più sottili e fragili, così come la cartilagine articolare, che può deteriorarsi completamente. Questo causa dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi gravi, deformazioni dell’articolazione. Con l’avanzare dell’età, si verifica anche una diminuzione del tono muscolare e della densità ossea, rendendo ulteriormente più impegnativi e difficili anche semplici gesti quotidiani.

Più si invecchia, infatti, più si tende a provare dolore quando si sta in piedi, quando si salgono le scale, o quando si esegue un esercizio, seppur semplice. 

Come proteggere le articolazioni con l’avanzare dell’età?

Proteggere le ginocchia e ridurre il rischio di dolori articolari e degenerazioni tissutali con l’avanzare dell’età è spesso possibile attraverso l’adozione di sane abitudini. Per mantenere le articolazioni in buona salute, può essere utile: 

  • Fare esercizio fisico regolare per mantenere il ginocchio attivo e flessibile.
  • Rafforzare i muscoli delle gambe, in particolare quelli che sostengono il ginocchio, per aumentare la stabilità e ridurre il carico sulle articolazioni.
  • Smettere di fumare, poiché il fumo può danneggiare i tessuti delle articolazioni.
  • Mantenere un peso sano, poiché l’eccesso di peso può aumentare lo stress sulle ginocchia.
  • Praticare sport a basso impatto per proteggere le cartilagini delle ginocchia da traumi e lesioni.
  • Ascoltare il proprio corpo e fermarsi quando si avvertono segnali di affaticamento o dolore durante l’esercizio o le attività quotidiane. 

Dolore al ginocchio: cosa fare?

Quando il ginocchio è caldo, tumefatto e dolente conviene applicare del ghiaccio, a cicli di 20-30 minuti ogni 3 ore. Cerotti o pomate difficilmente hanno un effetto benefico, poiché devono superare molti strati di tessuti per raggiungere il punto dolente. Un buon effetto, seppur temporaneo, può essere ottenuto assumendo un antinfiammatorio per massimo 7 giorni (sempre con protezione gastrica). 

L’applicazione di cerottaggi funzionali sul ginocchio (taping) è un’opzione, dato che fornisce maggiore stabilità articolare e riduce il dolore. 

Terapie fisiche come la magnetoterapia e la tecarterapia possono apportare miglioramenti a un ginocchio infiammato. Le infiltrazioni con acido ialuronico (considerando tutte le varianti legate ai vari pesi molecolari) possono ricreare una condizione quasi normale dell’articolazione se eseguite ciclicamente. 

Recentemente, le terapie biologiche di ultima generazione, come le infiltrazioni con PRP (plasma arricchito di piastrine) o con midollo osseo (Bone Marrow), sono diventate molto utilizzate. Queste terapie hanno lo scopo di disinfiammare l’articolazione tramite l’iniezione di sostanze completamente naturali. 

Una volta ridotto il dolore, è essenziale sottoporsi a un ciclo di fisioterapia per mobilizzare, elasticizzare, allungare e tonificare il ginocchio. 

Quando, nonostante i vari trattamenti descritti in precedenza, il ginocchio continua a essere dolorante, viene presa in considerazione l’opzione dell’intervento chirurgico con protesi.

Redazione Humanitas Salute: