Mani: i consigli per averne cura ed evitare dolori

Closeup shot of two unidentifiable people holding hands in comfort

Prendersi cura delle nostre mani è estremamente importante, perché ci consentono di compiere numerosi movimenti fondamentali nella vita di tutti i giorni.

L’uso ripetuto e frequente, insieme al mantenimento di posizioni obbligate, può causare affaticamento e usura delle articolazioni della mano, nonché infiammazioni e traumi alle strutture tendinee, muscolari e legamentose.

Abbiamo approfondito l’argomento con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.

Quali consigli per preservare la salute delle mani?

Adottando semplici accorgimenti possiamo ridurre lo stress sulle articolazioni, i muscoli e i tendini, e diminuire il rischio di infiammazioni e usura delle cartilagini.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Identificare e limitare i movimenti che causano dolore.
  • Evitare di far schioccare le nocche o chiudere il pollice nel palmo della mano.
  • Utilizzare strumenti e utensili da cucina che proteggano le articolazioni (come un apriscatole elettrico, forbici a molla o guanti da forno al posto delle presine per mantenere una postura più rilassata, ecc.).
  • Per scrivere a mano, preferire penne con una presa comoda, ampia e imbottita o a forma di “Y”.
  • Quando si eseguono movimenti ripetitivi con le mani, come digitare al computer, suonare uno strumento musicale per diverse ore o utilizzare frequentemente il cellulare, è importante fare pause frequenti per evitare dolore e affaticamento delle articolazioni.
  • Nell’alzare pesi, privilegiare i muscoli più grandi e robusti e mantenere i gomiti vicino al corpo per ridurre il carico sui muscoli dell’avambraccio.
  • Fare regolare esercizio fisico per ridurre il rischio di rigidità e prevenire lesioni a muscoli, ossa, tendini e articolazioni.
  • Se si sperimenta dolore o difficoltà nell’eseguire azioni come abbottonare, chiudere o aprire una cerniera lampo o allacciare le scarpe, è consigliabile utilizzare appositi ausili o accorgimenti che aiutino a evitare il problema.

In presenza di un dolore che non tende a migliorare, di cui non si conosce la causa o che tende a ripresentarsi, è bene consultare lo specialista.

Redazione Humanitas Salute: