Stai leggendo Raffreddore virale e rinite allergica: come distinguerli?

Orecchio, naso e gola

Raffreddore virale e rinite allergica: come distinguerli?

10/06/2021

Tra allergie, sbalzi di temperatura e le abbondanti fioriture che riguardano il nostro paese, può capitare di avere il raffreddore anche fuori dalla più classica stagione invernale.

Oppure, complice anche la somiglianza delle manifestazioni, potrebbe trattarsi di rinite allergica.

Come distinguere, quindi, il raffreddore virale dalla rinite allergica

Ne parliamo con il dottor Federico Leone, otorinolaringoiatra di Humanitas San Pio X.

Rinite e rinite allergica

“Lo conosciamo come raffreddore, ma sarebbe più corretto definirlo rinite”, precisa il dottor Leone. Nella rinite allergica distinguiamo la rinite stagionale e la rinite allergica perenne.

La rinite stagionale si manifesta in chi è allergico a specifici allergeni, con sintomi che si verificano in alcuni periodi dell’anno.

La rinite allergica perenne riguarda chi è allergico non solo a pollini ma anche agli acari della polvere e muffe; questo tipo di rinite è detto “perenne” proprio perché può essere presente tutto l’anno.

Rinite allergica e rinite sono simili nei sintomi che non coinvolgono solo il naso ma anche i seni paranasali, con una serie di altri sintomi come congestione nasale, rinorrea, iperproduzione di muco, talvolta anche con riduzione del gusto e dell’olfatto, ovattamento auricolare e peso a livello del massiccio facciale, irritazione della congiuntiva e lacrimazioni (parliamo di oculorinite).

L’importanza della visita otorinolaringoiatrica

La rinite è spesso considerata un “banale” raffreddore, ma non andrebbe trascurata. Infatti è bene accertarsi, attraverso una visita otorinolaringoiatrica che la rinite, soprattutto in caso sia perenne, non sia in realtà una rinosinusite cronica (con o senza polipi), oppure una rinite infiammatoria non allergica

In caso si tratti di quest’ultimo tipo di rinite, sarà bene poi indagare qual è il tipo di infiammazione presente; in caso di rinite allergica, qual è il profilo immunologico del paziente effettuando test allergici. «Sebbene i sintomi della rinite infiammatoria siano identici a quelli della rinite allergica, le cause sono diverse. Pertanto, come per tutte le patologie, anche per il raffreddore vale la raccomandazione di evitare la cura fai-da-te: infatti, va capita la causa per trovare la giusta terapia ed evitare, ad esempio, che in caso di rinite allergica i test allergici risultino negativi a causa di terapie autogestite», conclude il dottor Leone.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita