Stai leggendo Acufene: quali sono le cause e come prevenirlo

Orecchio, naso e gola

Acufene: quali sono le cause e come prevenirlo

28/04/2023

L’acufene è un disturbo dell’orecchio caratterizzato da un fastidioso rumore di fondo anche in assenza di suoni esterni. Spesso, questo fastidio si manifesta sotto forma di ronzio, oppure di scampanellio o ancora di fischio.

L’acufene, che può avere origini interne ma anche esterne, è una patologia che non andrebbe sottovalutata e che può risultare debilitante per chi ne soffre. Si ritiene che il ronzio caratteristico dell’acufene sia causato dal suono del sangue che scorre attraverso i piccoli vasi dell’orecchio.

Approfondiamo l’argomento con il dottor Daniele Bugada, dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Humanitas Castelli di Bergamo.

Quali sono le cause dell’acufene?

L’acufene può nascere in seguito a:

  • patologie dell’orecchio
  • problemi all’articolazione temporo-mandibolare
  • problemi cardiovascolari
  • danni neurologici
  • l’esposizione prolungata a rumori forti e suoni ad alto volume
  • l’essere in un momento di forte stress emotivo
  • avere assunto alcuni farmaci che hanno tra gli effetti collaterali proprio l’acufene

Tuttavia, individuare esattamente la causa dell’acufene non è sempre facile, e per questo motivo non sempre è facile trattare questo disturbo ed eliminarlo del tutto. 

Siamo in grado di identificare con precisione la fonte di alcuni tipi di acufene, come per esempio quelli causati da problemi all’articolazione temporo-mandibolare, ovvero l’articolazione che permette l’apertura della mandibola e che è collegata alla parete anteriore dell’orecchio. Quando si infiamma, ad esempio a causa di uno squilibrio nell’apertura della mandibola, può causare una serie di sintomi auricolari, tra cui l’ovattamento e l’acufene.

Come prevenire l’acufene? 

A volte l’acufene è provocato da eventi esterni. Ad esempio, molti acufeni sono causati da una lunga esposizione a determinati tipi di rumori durante il corso della vita, magari per ragioni lavorative, o per hobby. Al lavoro è importante utilizzare sempre dispositivi di protezione individuale come cuffie o tappi per proteggersi dai suoni esterni, specialmente per i lavoratori che sono esposti al rumore come nei cantieri o quando utilizzano macchinari particolarmente rumorosi.

Durante il tempo libero, invece, è consigliabile evitare di ascoltare musica ad alto volume per prevenire shock uditivi che a lungo termine possono causare disturbi. Bisogna prestare attenzione in discoteca o ai concerti e cercare di non stare troppo vicino alle casse o agli amplificatori, poiché questo potrebbe causare ipoacusie difficili da curare e guarire.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita