Stai leggendo Cataratta, dopo l’intervento si può migliorare ancora?

Oculistica

Cataratta, dopo l’intervento si può migliorare ancora?

30/04/2019

Se non curata, la cataratta è un disturbo della vista che porta a una progressiva riduzione della vista in seguito ad una opacizzazione del cristallino, la lente posta all’interno dell’occhio che consente di mettere a fuoco le immagini sulla retina. L’unica terapia possibile è ad oggi quella chirurgica. La maggior parte degli oculisti consiglia l’intervento chirurgico quando la cataratta inizia a compromettere la qualità della vita o a interferire con le normali attività quotidiane, come leggere o guidare di notte. L’intervento consiste nell’asportazione della parte di cristallino diventata opaca e nell’impianto di una lente sostitutiva in materiale plastico. Nella maggior parte dei casi non sono necessari punti di sutura. Ma le protesi inserite al posto del cristallino, per raffinate che siano, restano protesi e per essere più confortevoli sono necessari alcuni requisiti anatomici e clinici del paziente. Cosa si può fare per ottenere migliori risultati dopo un intervento? Ne abbiamo parlato con il professor Paolo Vinciguerra, responsabile Centro Oculistico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente alla Humanitas University.

 

La diagnosi della cataratta

“La diagnosi di cataratta si effettua nel corso di una visita specialistica e può avvalersi di esami quali l’esame biomicroscopico completo e l’esame della refrazione e dell’acutezza visiva – specifica l’esperto -. Più avanzate metodiche diagnostiche comprendono l’aberrometria oculare: questo esame analizza le proprietà ottiche dell’occhio ed è in grado di riconoscere, spesso prima dei sintomi più conclamati, la “sindrome del cristallino disfunzionale”, cioè quella fase in cui si apprezza un disagio visivo ma non sono ancora presenti altri e più marcati segni. In previsione dell’intervento poi, il paziente verrà sottoposto a ulteriori indagini specifiche”.

Pre e post operatorio

Come confermato dallo specialista, la correzione della cataratta può avvenire solo per via chirurgica: “In alcuni casi però, quando – ha aggiunto il professore – può essere necessario considerare un ulteriore trattamento laser per migliorare la situazione. Per ottenere le migliori prestazioni possibili dall’impianto di una lente multifocale o trifocale sono necessari alcuni requisiti anatomici e clinici: cornea con forma regolare senza aberrazioni ottiche, retina, specie la macula senza patologie”. Nell’operazione è possibile inoltre utilizzare anche lenti con caratteristiche particolari: quelle multifocali, ossia capaci di mettere a fuoco a due distanze, una da lontano e una da vicino; le toriche, che consentono di correggere l’astigmatismo, difetto visivo congenito per cui gli oggetti appaiono distorti e sfuocati, sia da lontano sia da vicino; le asferiche, la cui forma più curva nel centro e piatta ai bordi, compensando i naturali difetti della cornea, permette una visione migliore in qualsiasi situazione migliorando la sensibilità al contrasto e quelle filtrate, che grazie a speciali pigmenti assorbono e filtrano i raggi dannosi per la retina, tra cui quelli solari ultravioletti.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita