Stai leggendo Tiroide, che impatto hanno le sue disfunzioni sull’attività fisica?

Endocrinologia

Tiroide, che impatto hanno le sue disfunzioni sull’attività fisica?

06/02/2018

Una ghiandola fondamentale del sistema endocrino è la tiroide, responsabile della produzione degli ormoni tiroidei. Quando questa produzione è alterata si è in presenza di malattia tiroidea. Le due forme di disfunzione tiroidea sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, due condizioni che determinano degli squilibri in tutto l’organismo con delle conseguenze che riguardano anche l’attività fisica. Controllare l’ipo- e l’ipertiroidismo permette però di risolvere questi squilibri e consente all’individuo di condurre uno stile di vita attivo, come spiega il professor Andrea Lania, docente di Endocrinologia presso Humanitas University e responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia di Humanitas.

Meno ormoni o più ormoni tiroidei

Quando la produzione di ormone tiroideo è insufficiente si parla di ipotiroidismo. A questa condizione è correlato un rallentamento dei processi metabolici in cui è coinvolta la funzione tiroidea. I sintomi tipici di questa condizione sono la stipsi, la debolezza e i crampi muscolarei, la stanchezza, la sonnolenza, il rallentamento della frequenza cardiaca.

Al contrario, con l’ipertiroidismo la produzione ormonale è aumentata, il livello di ormoni tiroidei in circolo è maggiore e i processi metabolici controllati dalla tiroide sono accelerati. In questo caso l’individuo, spesso di sesso femminile in quanto l’ipertiroidismo è più comune nelle donne che negli uomini, può presentare, ad esempio, sudorazione eccessiva, alterazione della frequenza cardiaca con palpitazioni, perdita di peso e, anche in questo caso, stanchezza e disturbi del sonno.

Solo se l’ipo- e l’ipertiroidismo non sono stati diagnosticati l’attività fisica regolare potrebbe avere un impatto sui sintomi: «Sono noti gli effetti degli ormoni tiroidei a livello cardiovascolare e muscolare – ricorda il professor Lania. È pertanto evidente come la sintomatologia associata alle condizioni di ipo- e ipertiroidismo sia spesso tale da rendere difficoltoso lo svolgimento di un’attività fisica regolare».

«Nel caso dell’ipertiroidismo – continua lo specialista – la tachicardia e la rapida esauribilità muscolare non consentono sforzi fisici importanti come quelli legati a una attività fisica aerobica e anaerobica anche di lieve entità. Nel caso dell’ipotiroidismo conclamato, l’astenia e la dolorabilità muscolare rappresentano una sorta di deterrente per lo svolgimento dell’attività fisica».

Trattamento e vita attiva

L’alterazione nella funzione tiroidea può essere corretta con il trattamento più adeguato. Nel caso dell’ipotiroidismo la terapia prevede la somministrazione dell’ormone tiroideo L-tiroxina mentre per l’ipertiroidismo questa sarà calibrata sulle cause di questa disfunzione, oltre che sulle condizioni del singolo paziente. Controllando la disfunzione tiroidea con la terapia farmacologica, l’attività fisica non ha alcun risvolto negativo e può essere svolta serenamente: «La normalizzazione della funzione tiroidea neutralizza le conseguenze negative dell’eccesso o del difetto della secrezione ormonale tiroidea. In tale situazione – spiega l’esperto – non vi è alcuna controindicazione allo svolgimento dell’attività fisica che torna ad avere un ruolo positivo sullo stato psico-fisico del paziente».

L’attività fisica, pilastro fondamentale di uno stile di vita salutare, può essere svolta come per la popolazione generale per godere dei benefici che il movimento ha sul benessere di ciascuno: «Una volta che la disfunzione tiroidea sia stata adeguatamente controllata, l’entità dell’attività fisica va correlata allo stato di forma, all’età e alle condizioni generali del soggetto senza che la presenza di una disfunzione tiroidea adeguatamente controllata debba rappresentare un limite o una controindicazione», conclude il professor Lania.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita