Il sole, la salsedine e le temperature elevate possono aggredire e disidratare i capelli, rendendoli più opachi, fragili e sfibrati.
Proteggere i capelli dai raggi solari non è soltanto una questione estetica: un’eccessiva esposizione può contribuire, tra le altre cose, all’aumento della caduta dei capelli in autunno.
Come proteggere i capelli dal sole? Ne parliamo con il dottor Michele Cardone, dermatologo presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano.
Capelli: quali sono i danni causati dal sole?
I raggi ultravioletti possono danneggiare sia il fusto del capello, sia il cuoio capelluto. I danni più evidenti interessano la cuticola, lo strato protettivo più esterno del capello: quando le cellule che la compongono vengono danneggiate, la superficie perde la capacità di riflettere la luce, dando al capello un aspetto spento e una consistenza più ruvida. Inoltre, la degradazione della cuticola è il primo passo verso la formazione delle tanto odiate doppie punte.
Questi effetti si accentuano durante l’estate, quando i capelli sono sottoposti a ulteriori fattori di stress, come lavaggi più frequenti e immersioni in acqua salata o clorata.
In caso di diradamento, come nell’alopecia androgenetica o nella calvizie maschile, l’esposizione diretta del cuoio capelluto ai raggi solari aumenta anche il rischio di sviluppare patologie cutanee, tra cui cheratosi attiniche e tumori cutanei.
Se i capelli appaiono visibilmente danneggiati, la caduta è più abbondante del normale oppure compaiono aree di diradamento o macchie sospette sul cuoio capelluto, è importante rivolgersi a un dermatologo specializzato in tricologia.
Lo specialista potrà valutare la situazione e consigliare misure protettive o eventuali trattamenti specifici.
Come proteggere i capelli
La protezione dei capelli inizia da gesti semplici ma efficaci:
- utilizzare cappelli o bandane per schermare direttamente il sole.
- Applicare spray o lozioni con filtri UV, che offrono una duplice funzione: creano una barriera fisica e idratano il fusto del capello, mantenendo morbidezza e lucentezza, anche nei capelli trattati o colorati.
Fondamentale è anche la routine quotidiana, a partire dal lavaggio.
- Scegliere shampoo delicati, seguiti da balsami o maschere idratanti, per ripristinare l’equilibrio del capello dopo l’esposizione.
- Asciugare i capelli con phon a bassa temperatura ed evitare strumenti ad alta intensità termica, come piastre e ferri arricciacapelli, per ridurre lo stress termico sul fusto del capello.
