Stai leggendo Invecchiamento della pelle: a cosa serve il collagene?

Dermatologia

Invecchiamento della pelle: a cosa serve il collagene?

22/03/2024

L’invecchiamento cutaneo è un processo complesso che coinvolge diversi fattori, sia esterni, come l’esposizione ai raggi solari (noto come fotoinvecchiamento), sia interni, come il fisiologico processo di invecchiamento e la predisposizione genetica. Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle perde le sue caratteristiche di tonicità ed elasticità e si verifica una riduzione dello spessore del derma.

Il derma è costituito principalmente da due tipi di collagene che formano fibre disposte parallelamente alla superficie cutanea, conferendo alla pelle forza e resistenza.

Quali sono le cause dell’invecchiamento della pelle e a cosa serve il collagene? Ne parliamo con la dottoressa Marzia Baldi, dermatologa, responsabile dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni (Bergamo).

Cosa causa l’invecchiamento della pelle?

A causare l’invecchiamento è prima di tutto il tempo, e il ruolo del tempo sul collagene. Le concentrazioni di collagene nella pelle tendono infatti a ridursi con il passare degli anni, facendo perdere alla cute il suo turgore e la sua compattezza.

Il collagene è soggetto alla degradazione da parte di specifici enzimi, i quali frammentano le lunghe catene proteiche che lo costituiscono, producendo frammenti più corti privi delle proprietà meccaniche del collagene. In una pelle giovane la sintesi e la degradazione del collagene sono in equilibrio, con l’avanzare dell’età, si verifica uno sbilanciamento a favore della degradazione del collagene con una conseguente perdita di tonicità della pelle.

Tra i fattori esterni che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, uno dei più rilevanti è lo stress ossidativo endogeno ed esogeno, quest’ultimo causato dalla scorretta esposizione solare e dall’inquinamento. Questo fenomeno porta alla produzione di radicali liberi, i quali possono modificare la struttura della pelle e alterare il normale metabolismo del collagene, accelerandone la degradazione. Di conseguenza, i sistemi antiossidanti svolgono un ruolo fondamentale nel contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, proteggendo le fibre strutturali del collagene da una degradazione eccessiva e non controllata.

Invecchiamento della pelle: le creme al collagene funzionano?

Le creme al collagene destinate a contrastare l’invecchiamento della pelle potrebbero non essere efficaci come spesso si crede. Questo perché i frammenti proteici del collagene che potrebbero contribuire a preservare la giovinezza della pelle sono di dimensioni particolarmente grandi e quindi è difficile che riescano a penetrare efficacemente attraverso l’epidermide.

Buona norma è agire sull’epidermide creando uno scudo difensivo degli strati sottostanti con filtri solari adeguati e potenziando il microbioma superficiale.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita