Stai leggendo Come proteggere i capelli dal sole

Dermatologia

Come proteggere i capelli dal sole

10/08/2023

D’estate è importante prevenire i danni del sole su pelle e capelli. Infatti, spesso i capelli diventano più secchi, opachi, sfibrati e rovinati. Proteggere i capelli dal sole non è una questione solo estetica: l’esposizione solare intensa è uno dei motivi per cui in genere, in autunno, la caduta dei capelli aumenta. 

Ne parliamo con il dottor Mattia Fabio Molle, dermatologo di Humanitas San Pio X e di Humanitas Medical Care.

 

I danni del sole ai capelli

Come per la pelle, anche i capelli vanno protetti dal sole. Un’esposizione solare intensa, infatti, può danneggiare il cuoio capelluto e il fusto del capello. 

I danni alla cuticola si caratterizzano da una perdita di lucentezza e si sentono al tatto con la capigliatura che diventa più secca; questo è causato dal sollevamento delle cellule della cuticola che riflettono di meno la luce.

Inoltre il danneggiamento della cuticola e della corteccia del capello aumenta la formazione delle doppie punte. In estate, i capelli vengono messi a dura prova anche da un’aumentata frequenza di lavaggio e da bagni nell’acqua salata del mare o clorata delle piscine.

Nel caso di diradamento dei capelli, come quella causata dall’alopecia androgenetica e nella calvizie maschile, il cuoio capelluto non protetto dalla capigliatura è esposto all’azione diretta del sole. Come per altre parti del corpo, anche questo è un fattore di rischio per lo sviluppo di cheratosi attiniche e tumori della pelle come i carcinomi cutanei.

 

Capelli danneggiati o che cadono: la visita dermatologica

Ogni giorno si perdono fisiologicamente dai 70 ai 100 capelli, che si rigenerano secondo un ciclo di vita specifico. Il numero può però rapidamente aumentare in caso di fattori esterni, igiene scorretta, predisposizione genetica, alcune malattie e terapie.

Se i capelli sono danneggiati, se cadono più abbondantemente del solito o se compaiono aree di alopecia o macchie sospette al cuoio capelluto, è importante rivolgersi al dermatologo esperto in tricologia, in modo tale che possa valutare dal punto di vista clinico-diagnostico la situazione, fornendo i consigli sulle migliori strategie per proteggere i propri capelli ed eventuali terapie specifiche. 

 

Come proteggere i capelli in estate?

Proteggere il cuoio capelluto ed i capelli in estate è fondamentale per evitare i rischi per la salute e la bellezza dei capelli.

La protezione inizia con l’utilizzo di dispositivi barriera quali cappelli o bandane nel caso di esposizione solare diretta e prolungata. Si possono inoltre applicare lozioni e spray solari per capelli per proteggerli dalle radiazioni, grazie all’effetto schermante nei confronti dei raggi UV, e per idratare il fusto del capello, che tende a seccarsi di meno e a mantenere la sua lucentezza, anche nel caso di capelli colorati.

Per proteggere i capelli, poi è bene fare attenzione a lavaggio e asciugatura: uno shampoo delicato e balsami o maschere specifici aiutano a recuperare l’idratazione del capello a fine giornata; per quanto riguarda l’asciugatura, usare phon a bassa temperatura, evitando la piastra, aiuta a ridurre l’impatto del calore su cuticole e corteccia del capello.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita