Stai leggendo Fumo, se smetti l’infiammazione si riduce solo dopo diversi anni

Apparato respiratorio

Fumo, se smetti l’infiammazione si riduce solo dopo diversi anni

06/12/2018

Smettere di fumare è sempre la scelta giusta, a qualsiasi età, anche se è meglio farlo prima che poi. Chiudere con questo dannoso vizio ha un effetto favorevole nel ridurre i valori della proteina C reattiva, un importante marcatore di infiammazione, anche dopo i 50 anni. Il vantaggio non è però evidente a breve termine, ma solo dopo diversi anni dalla cessazione del fumo. La scoperta arriva dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ed è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Vanessa Licia Siracusano, oncologa di Humanitas.

 

Il ruolo della proteina C reattiva

“La proteina C reattiva, o PCR – spiega Ugo Pastorino, direttore della Chirurgia Toracica all’Int – è un marcatore importante dell’infiammazione acuta o cronica, che si associa a un alto rischio di mortalità per malattie croniche polmonari, cardiovascolari e per molti tumori. Questo studio dimostra che smettere di fumare è utile anche dopo i 50 anni, ma che è possibile abbattere il rischio in chi ha una PCR elevata agendo sugli altri fattori che possono ridurla, come alcuni farmaci anti-infiammatori, una dieta più sana, e una regolare attività fisica”.

 

Un effetto favorevole, ma a lungo termine

Lo studio, condotto su oltre 3.000 fumatori in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, ha definitivamente chiarito che smettere è utile a qualsiasi età. “In quello che è il più ampio studio prospettico disponibile finora – aggiunge Silvano Gallus, del Laboratorio di Epidemiologia degli Stili di Vita al Mario Negri – abbiamo dimostrato che la cessazione del fumo ha un effetto favorevole, sebbene a lungo termine, nel ridurre i valori della PCR. Dal momento che ci vogliono diversi anni perché la PCR si riduca, lo studio ribadisce l’importanza di smettere di fumare il più presto possibile”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita