Stai leggendo Sigaretta elettronica: sai che non è esente da rischi?

Apparato respiratorio

Sigaretta elettronica: sai che non è esente da rischi?

22/11/2018

Fumare fa male. Anche se si tratta di sigarette elettroniche. Nonostante queste “alternative” alle sigarette non siano mai state considerate una alternativa salutare dalla comunità medico-scientifica, a ribadirlo è uno studio della Duke University, che ha sottolineato come la vaporizzazione produca il rilascio di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute. La sostanza, finora ancora non classificata nel dettaglio, non compare infatti negli ingredienti delle e-cig, ma il composto irrita le vie respiratorie, creando possibili rischi per la salute. Oltre ovviamente a dare dipendenza, in quanto contengono nicotina. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Licia Vanessa Siracusano, Aiuto Oncologia medica ed Ematologia di Humanitas.

 

Un palliativo potenzialmente pericoloso

“I consumatori delle sigarette elettroniche non hanno la più pallida idea delle sostanze alle quali si espongono inalando il vapore aromatico – ha fatto sapere Sven Jordt, professore di farmacologia e uno degli autori dello studio pubblicato su ‘Nicotine and Tobacco Research’ -. Anche nel caso in cui sulle e-cig siano scritti i presunti ingredienti, infatti, questo composto derivato dai solventi non appare”. A scoprirlo sono stati infatti gli studiosi della Duke university, che hanno individuato la nuova sostanza chimica, possibile responsabile delle irritazioni delle terminazioni nervose della gola e dell’infiammazione cronica che può portare ad asma e enfisema.

Come ricorda lo studio, le sigarette elettroniche funzionano riscaldando un liquido chiamato ‘e-juice’, composto di sapori vari, propilene di glicolo, glicerina e spesso nicotina. Tutte ciò viene quindi scaldato e vaporizzato. Proprio nel processo di vaporizzazione si forma il composto chiamato ‘acetale di aldeide PG’. E’ questa la sostanza che raggiunge le vie respiratorie. Ma proprio perché il composto composto non è tra gli ingredienti basilari, ma si forma durante la vaporizzazione, non si menziona la sua presenza.

La parola di Humanitas

“Bisogna essere molto chiari – ha affermato la specialista -: le sigarette elettroniche irritano le vie respiratorie, emettono sostanze nocive e cancerogene, danno dipendenza se contengono nicotina e quindi non sono da considerare innocue . Non consideriamole una alternativa salubre alle sigarette, ma soltanto uno strumento di transizione per dire definitivamente stop al fumo”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita