Stai leggendo I consigli per l’igiene degli alimenti

Salute A-Z

I consigli per l’igiene degli alimenti

04/05/2020

L’Istituto superiore di Sanità, ha da poco diffuso un nuovo documento che propone una serie di indicazioni sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da COVID-19.

Il documento è pensato sia per i consumatori, che devono seguire una serie di regole di igiene e controllare scrupolosamente il modo in cui conservare e consumare gli alimenti, sia per gli operatori del settore alimentare, che per primi devono seguire la corretta igiene nella produzione e nel tracciamento degli alimenti.

Anche se al momento non esistono evidenze scientifiche di trasmissione del coronavirus attraverso gli alimenti, seguire un corretto comportamento che garantisca l’igiene dei prodotti durante la spesa e una volta tornati a casa è fondamentale.

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Elena Azzolini della Direzione Medico Sanitaria di Humanitas.

I consigli durante la spesa

Il consumatore dovrà indossare guanti e mascherina prima di entrare al supermercato; la maggior parte degli esercizi commerciali hanno all’ingresso una postazione con il gel antibatterico, da utilizzare per disinfettare mani, carrello o manici dei cestini. Frutta e verdura, il pane e in generale tutto ciò che è sfuso vanno presi indossando i guanti monouso. Laddove si indossino già dei guanti, sovrapporre il guanto monouso a quello già indossato.

Fare una lista o entrare sapendo già cosa prendere può essere molto utile in quanto non solo fa risparmiare tempo, ma permette di toccare solo gli alimenti che si desidera acquistare.

Ricordiamo di evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani, ed evitare di toccare oggetti come il proprio smartphone o la borsa, se non necessario in modo da preservare l’igiene delle mani e degli oggetti di uso personale.

All’interno del supermercato è bene mantenere il distanziamento dagli altri clienti: ciò può essere facilmente controllato dal personale dell’esercizio, che farà entrare poche persone alla volta. Questo permetterà anche di garantire lo smaltimento delle code in prossimità della casse.

Se possibile privilegiare il pagamento con carte contactless che non richiedono l’inserimento fisico della carta nel lettore.

Come comportarsi con la spesa a casa

Sono molti coloro che utilizzano borse di tela o di plastica dura per fare la spesa, sia per questioni di resistenza, sia per questioni ambientali. Non bisogna però trascurare la loro pulizia: le borse verranno a contatto con gli alimenti ma anche, se non si fa attenzione, con il pavimento e le superfici. Perciò la prima regola, una volta arrivati a casa, è quella di non appoggiare le borse sul tavolo o sulle superfici che entreranno in contatto con il cibo.

Lavarsi le mani prima e dopo aver riposto la spesa è ugualmente importante: ricordiamoci di lavarle con cura per almeno 40-60 secondi.

In frigorifero bisogna prestare attenzione alla posizione dei prodotti e rispettare il principio di separazione tra i prodotti crudi e i prodotti cotti. 

La preparazione e il consumo degli alimenti

Prima e dopo la preparazione bisogna pulire le superfici di lavoro, igienizzandole con alcol al 75% o con una soluzione a base di cloro 0,1%, e risciacquandole accuratamente, così come bisogna ricordarsi di lavarsi le mani sia prima, sia dopo la preparazione.

Relativamente alle condizioni esterne di temperatura, il SARS-CoV-2, come per altri coronavirus, riduce la sua stabilità man mano che la temperatura sale e non è più rilevabile dopo 30 minuti a 56°C e dopo 5 minuti a 70°C. Pertanto, come regola generale, è importante cuocere bene i prodotti, consumare gli alimenti congelati e surgelati soltanto dopo una cottura completa e non utilizzare per i prodotti cotti utensili o contenitori impiegati per gli alimenti crudi. Si consiglia di mantenere al caldo (a temperature superiori di 70°C) gli alimenti cotti, fino al momento di servirli.

Infine, prima di consumare frutta e verdura cruda, è bene risciacquarla abbondantemente sotto acqua corrente potabile.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita