Stai leggendo Coronavirus e uso dei farmaci: dieci consigli

Salute A-Z

Coronavirus e uso dei farmaci: dieci consigli

01/04/2020

In questi giorni d’incertezza si potrebbe cadere nella tentazione di utilizzare una dose eccessiva – o magari inutile – di farmaci, per questo o quel malanno. Un colpo di tosse in più, un po’ di spossatezza, ma soprattutto la paura di non sentirsi bene potrebbero innescare reazioni inutili e dannose.

Per questo, l’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha redatto un semplice decalogo di quei comportamenti assolutamente da evitare per quanto riguarda l’uso di farmaci

Approfondiamo l’argomento con il dottor Michele Lagioia, Direttore Medico Sanitario di Humanitas.

 

Rivolgiti al medico

In presenza di sintomi, di qualsiasi natura, è necessario rivolgersi al proprio medico di medicina generale prima di assumere qualsiasi farmaco.

Antivirali e antibiotici

Non vanno assunti, a meno che siano stati prescritti dal medico, antivirali o antibiotici: il loro erroneo utilizzo può solo nuocere. 

Esiste una profilassi?

Al momento non esiste nessuna profilassi farmacologica per chi ha avuto contatti con soggetti positivi di coronavirus: nessun farmaco, quindi, è al momento in grado di contrastare la malattia.

Esistono terapie?

Le terapie attualmente in studio per i pazienti con COVID-19 possono essere assunte solo dietro prescrizione medica e, nella maggior parte dei casi, solo a livello ospedaliero. 

Esiste un vaccino?

Non esiste attualmente un vaccino per prevenire l’infezione. Ribadiamo quindi la necessità di non dare credito a fonti erronee che sostengano il contrario.

I farmaci online

La legge italiana consente di acquistare online online i cosiddetti farmaci da banco, cioè i farmaci che non richiedono la prescrizione medica.

Attenzione al logo

Le farmacie online autorizzate devono avere sulle proprie pagine web dedicate alla vendita di medicinali il logo qui presente.

Attenzione alle false terapie

I siti web che vendono farmaci antivirali per la terapia dell’infezione da nuovo coronavirus sono illegali e potrebbero vendere farmaci falsificati e pericolosi per la salute. Bisogna quindi prestare particolare attenzione alle false terapie.

Diffida dalle fake news

Bisogna diffidare delle cure miracolose e dei filmati diffusi sui social e in rete che propongono farmaci per la prevenzione e la cura dell’infezione da nuovo coronavirus. Come detto, almeno per il momento non esistono terapie o farmaci specifici.

 Controlla le fonti

Le informazioni da seguire devono provenire esclusivamente da fonti ufficiali, come AIFA, Istituto Superiore di Sanità (ISS), o il Ministero della Salute.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita