Stai leggendo Coronavirus e spesa: qualche consiglio utile 

Salute A-Z

Coronavirus e spesa: qualche consiglio utile 

30/03/2020

I giorni di emergenza che stiamo vivendo prevedono di restare a casa il più possibile, e di uscire solo per reale necessità – come recarsi al lavoro o fare la spesa. 

 

A questo proposito, l’Istituto Superiore della Sanità ha fornito alcuni consigli pratici per evitare il rischio di contagio mentre si fa la spesa.

 

Attenzione all’utilizzo corretto dei guanti

Quando ci si reca al supermercato, è importante utilizzare correttamente i guanti, per fare in modo che prevengano le infezioni nella maniera più efficace possibile.

 

Oltre a prestare attenzione a non toccarsi naso e bocca con i guanti indosso, è bene evitare il contatto diretto con altre persone e mantenere il metro di distanza anche con i commessi. I guanti vanno poi utilizzati una sola volta e vanno gettati nell’indifferenziata, possibilmente già fuori dal supermercato.

 

Bisogna ricordarsi che i guanti vanno sfilati, non tirati via: le nostre dita non devono toccare che la parte interna del guanto stesso.

 

Quando si torna a casa dopo aver fatto la spesa, è bene lavare accuratamente frutta e verdura, soprattutto se questa verrà consumata cruda, sebbene questi prodotti siano considerati a basso rischio di trasmissione.

 

Specifichiamo infine che l’utilizzo dei guanti non sostituisce la corretta igiene delle mani, che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato. 

 

I prodotti freschi sono più pericolosi?

No, anche per i prodotti freschi valgono le buone norme igieniche consuete, che devono essere rispettate da chiunque manipola il cibo. Per maneggiare frutta e verdura è obbligatorio indossare i guanti forniti dal supermercato.

 

Il virus rimane attaccato alle superfici delle confezioni dei prodotti?

Il virus può sopravvivere da qualche ora a qualche giorno se le superfici non vengono pulite o disinfettate, oppure se non sono esposte al sole o alla pioggia, ma è molto sensibile ai disinfettanti a base di cloro e alcol. 

 

Il Coronavirus si trasmette attraverso le goccioline di saliva o per contatto attraverso le mani, quindi la cosa fondamentale è rispettare le norme igieniche per le mani e il distanziamento.

 

Qualche indicazione per coloro che lavorano nei supermercati

Il personale che lavora nei supermercati e nei negozi di alimentari è tenuto a rispettare tutte le norme igieniche, come per esempio usare guanti e mascherine, che dovranno essere cambiati e smaltiti secondo le procedure, e adottare tutti gli accorgimenti necessari per far sì che i clienti possano rispettare la distanza di almeno un metro, contingentando gli ingressi.

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita