Stai leggendo “Le uova fanno bene al cuore”, vero o falso?

Cuore e sistema cardiovascolare

“Le uova fanno bene al cuore”, vero o falso?

19/06/2018

Con il caldo, le uova diventano un piatto veloce ed estivo che molti credono sia sano e soprattutto che le uova aiutino a mantenere cuore e sistema cardiovascolare in salute. Vero o falso? L’abbiamo chiesto alla dottoressa Maddalena Lettino, del Dipartimento Cardiovascolare di Humanitas.

 

Vero. Come conferma un nuovo studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, il consumo di uova non peggiora il profilo metabolico  – spiega l’esperta – neppure nei pazienti più a rischio per patologie cardiovascolari come i diabetici di tipo 2 e i pre-diabetici. I ricercatori, nei controlli a tre e sei mesi, hanno rilevato che chi consumava anche più di 12 uova a settimana non aveva un rischio aumentato di infarto nè livelli di glicemia superiore a  chi si limitava a mangiarne solo 2 a settimana, nè una diversa distribuzione dei grassi nel sangue. Tuttavia, per la salute del cuore, le uova vanno consumate all’interno di una dieta sana e bilanciata, che aiuti a ridurre l’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni. Quindi, no a uova e bacon, ma come dimostrato da diversi studi, sembra che assumere proteine vegetali (legumi) al posto di quelle animali, aiuti a ridurre del 4% la presenza di lipidi (grassi) nei vasi sanguigni, proteggendo così la salute di cuore e arterie. Insieme alle proteine vegetali, anche fibre e vitamine da frutta, verdura, e gli acidi grassi omega 3 della frutta secca e del pesce contribuiscono alla riduzione dei livelli di colesterolo “cattivo” LDL nel sangue. Senza dimenticare che una vita sana anche per il cuore include sempre l’attività fisica regolare.

 

Articoli correlati

 

 

Fonte: https://academic.oup.com/ajcn/advance-article-abstract/doi/10.1093/ajcn/nqy048/4992612?redirectedFrom=fulltext

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita