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Corsa, ecco a cosa prestare attenzione in inverno

08/01/2018

Se nella lista dei buoni propositi dell’anno c’è anche la corsa, ecco a cosa prestare attenzione se si inizia a correre proprio nei mesi più freddi dell’inverno. «Chi non vuole rinunciare alla corsa o inizia ora a correre – spiega la professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’esercizio e patologie funzionali in Humanitas – dovrebbe innanzitutto commisurare l’attività fisica alle proprie capacità di allenamento e condizioni di salute. In particolare chi non è abituato alla corsa, dovrebbe fare particolare attenzione ad indossare l’equipaggiamento giusto, ovvero scarpe da corsa e un abbigliamento tecnico che consenta di non avere troppo freddo ma che eviti anche di sudare eccessivamente, aiutandosi anche a proteggere le vie respiratorie dall’aria fredda ricorrendo a uno scaldacollo o a una mascherina. Proprio per evitare l’aria fredda, meglio uscire a correre nelle ore più calde della giornata, come la pausa pranzo, evitando però quei giorni in cui non si sta bene per non aggravare, per esempio, un banale raffreddore. Attenzione anche alle condizioni e all’illuminazione dell’ambiente in cui si corre: infatti, la sicurezza personale è importante tanto quanto evitare di farsi male correndo su terreni ghiacciati o dissestati.»

Cosa fare prima di uscire a correre?

«Prima di uscire a correre è meglio prepararsi sia fisicamente, dedicando qualche minuto alla preparazione muscolare con un po’ di stretching, e fare uno spuntino, oltre ad assumere liquidi a sufficienza, evitando di correre a stomaco vuoto. Infine, una volta usciti, iniziare e terminare l’allenamento camminando: prima lentamente, poi aumentando la velocità fino ad arrivare alla corsa e viceversa al termine della corsa. In merito a cosa mangiare dopo l’allenamento in inverno, meglio bere qualcosa di caldo e coprirsi bene per evitare di prendere freddo.

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