Stai leggendo Airc, in Humanitas e in tutta Italia tornano le arance della salute

Magazine

Airc, in Humanitas e in tutta Italia tornano le arance della salute

25/01/2017

Riparte la raccolta fondi di Airc-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con le Arance della salute. Giovedì 26 e venerdì 27 gennaio sarà possibile acquistarle all’ospedale Humanitas, il giorno dopo, sabato 28 gennaio, invece, nelle piazze di tutta Italia.

I 15mila volontari dell’associazione distribuiranno le arance rosse in oltre 2mila e 700 presidi lungo la Penisola. I frutti arrivano direttamente dalla Sicilia, sono il simbolo della sana alimentazione e della prevenzione oncologica. Questo tipo di arance contiene gli antociani, gli antiossidanti che danno il tipico colore acceso ai frutti, e circa il 40% in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi.

(Per approfondire leggi qui: Arance e colesterolo: una buona compagnia per il cuore)

Con soli 9 euro si potrà acquistare una reticella da 2,5 kg di Arance della salute e sostenere l’attività dei ricercatori di Airc. Insieme alle arance si riceverà anche una Guida con le indicazioni utili per scegliere i cibi migliori da portare a tavola e le ricette in cui le arance sono protagoniste ideate dallo chef Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana.

Margherita Granbassi è il volto della campagna Airc 2017

I protagonisti della campagna di raccolta fondi per la ricerca sono la campionessa di scherma Margherita Granbassi, già ambasciatrice e volontaria di Airc, e Benedetto Grimaldi, scienziato della Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, in rappresentanza dei 5mila ricercatori dell’associazione.

(Per approfondire leggi qui: Cancro: carne rossa, salumi e latticini. Sfatiamo i falsi miti)

Com’è noto l’alimentazione equilibrata è uno dei pilastri su cui fondare uno stile di vita sano per contenere il rischio di tumore. Come ricorda l’AicrAmerican Institute for Cancer Research, tre tumori su dieci sono prevenibili proprio con una dieta salutare. Esofago, stomaco e intestino sarebbero gli organi che beneficerebbero di più da un’alimentazione corretta proprio perché più direttamente a contatto con il cibo. A confermarlo sono i risultati dello studio EPIC realizzato anche grazie all’impegno di Airc che ha monitorato le abitudini alimentari dei cittadini europei per oltre 20 anni.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita