Mal di gola, la cipolla un farmaco naturale? Guarda il video

La cipolla ha degli effetti terapeutici per il mal di gola? Possiamo considerarla una sorta di farmaco naturale per liberare le vie aeree? Certamente lo era in passato: «La cipolla era utilizzata come rimedio per il raffreddore e il mal di gola da raffreddore», spiega il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale dell’ospedale Humanitas. «I bambini indossavano dei “collari” e pertanto assumevano le proprietà terapeutiche della cipolla per via transcutanea».

Ma perché si faceva ricorso alla cipolla per i mali di stagione? Il motivo è intuibile se pensiamo a cosa succede quando tagliamo una cipolla: «Ci lacrimano gli occhi perché la cipolla ha un’azione vasodilatante e quindi il naso che cola, che produce muco è un naso che tende a liberarsi», aggiunge lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Raffreddore e rinosinusite: un aiuto da eucalipto, zenzero e aloe)

Il dottor Malvezzi ha parlato di rimedi naturali per il raffreddore e il mal di gola nel corso di “Uno spuntino con…”, la rubrica trasmessa in diretta Facebook sul profilo social di Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

Clicca qui per rivivere la diretta Facebooak tra il dottor Malvezzi e Marco Bianchi.

 

Guarda l’intervista al dott. Malvezzi di Marco Bianchi

Dott. Luca Malvezzi: