Humanitas per la settimana del cervello, scopri le iniziative

Il cervello è l’organo più misterioso del corpo umano? Allora conosciamolo meglio! In occasione della Settimana del Cervello (14-20 marzo), l’ospedale Humanitas ha organizzato la mostra: “Tempo è cervello” curata dal Neuro Center di Humanitas.

La relazione fra tempo e cervello è il tema scelto per celebrare l’edizione di quest’anno della Settimana del Cervello, una ricorrenza pensata per promuovere maggiore consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Tra le diverse società neuroscientifiche internazionali che aderiscono all’iniziativa ci sono anche la Società italiana di Neurologia e la European Academy of Neurology.

 Ma perché “tempo” e “cervello”?

Perché la ricerca scientifica e la pratica clinica hanno provato l’importanza di un approccio tempestivo per il trattamento delle malattie neurologiche, tanto a esordio acuto quanto evolutive. Ma anche perché la diagnosi precoce è fondamentale per garantire al paziente un’evoluzione della malattia neurologica il più favorevole possibile.

Video-pillole, gli specialisti spiegano la relazione fra tempo e cervello

Dell’importanza del tempo in relazione alla neurologia ci parlano gli specialisti del Neuro Center di Humanitas nelle loro video-interviste che saranno pubblicate su questo giornale on line a partire da lunedì 14 marzo. Gli esperti daranno alcuni consigli utili per star meglio e tutelare la salute del cervello, oltre a illustrare le ultime novità sulla ricerca neuroscientifica.

Grazie alla mostra di Humanitas si potrà andare alla scoperta del cervello, scrutarne i segreti e seguirne lo sviluppo dalla nascita all’invecchiamento. Sarà anche l’occasione per attraversare la storia della ricerca su questo organo così affascinante, dal primo papiro “neurochirurgico” egiziano alle straordinarie scoperte degli ultimi 100 anni. Tra queste due storiche scoperte scientifiche realizzate da ricercatori italiani quella sul fattore di crescita nervoso del premio Nobel Rita Levi Montalcini e quella sui neuroni specchio del team di Giacomo Rizzolatti.

Uno degli adesivi calpestabili lungo il percorso per la mostra

Dove si trova la mostra? Basta seguire le “orme” degli adesivi calpestabili nei corridoi dell’ospedale per arrivare al primo piano del building 2 della struttura e godersi il fantastico mondo del cervello.

In uno dei giorni della Settimana del Cervello, giovedì 17 marzo, Humanitas ospiterà anche un congresso dedicato alla terapia dell’ictus ischemico in fase acuta con relatori la dottoressa Marcheselli, il dottor Nuzzi, il dottor Bernardini e la dottoressa Malosio del Neuro Center di Humanitas.

Redazione Humanitas Salute: