Stai leggendo Mal d’auto? Prova gli occhiali speciali

Featured

Mal d’auto? Prova gli occhiali speciali

29/09/2015

Un paio di occhiali contro il mal d’auto. Basta indossarli per pochi minuti e il mal d’auto va via. Sono i Boarding Ring, simili a degli occhialini da immersione subacquea, che si aggiungono ai possibili rimedi per questo disturbo.

Hubert Jeannin è l’ottico francese che li ha messi a punto. Indossarli avrebbe l’effetto di eliminare il conflitto tra la vista e l’orecchio interno che sta alla base della cinetosi, il disturbo comunemente noto come mal d’auto. Anche se è stato pensato per la nautica, questo dispositivo sarebbe un rimedio risolutivo anche per la nausea da mal d’auto.

«Tra la vista e l’orecchio interno c’è una sorta di corto circuito: è questo ciò che causa il malessere», spiega il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas, sul mensile Quattroruote.

Cosa scatena i sintomi del mal d’auto?

«I sintomi del mal d’auto sono scatenati dall’eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare dell’orecchio interno durante il movimento oscillante od ondulatorio del viaggio. Il nostro sistema neurologico non riesce a leggere in maniera corretta questi movimenti – aggiunge lo specialista. Pertanto, sulla base di questo discrepanza ottico-vestibolare, ecco che nausea, vomito e vertigini fanno la loro comparsa».

Come funzionano questi occhiali per il mal d’auto?

La montatura contiene un liquido colorato: gli occhiali sfruttano proprio l’effetto visivo di questo liquido. Secondo l’ideatore sarebbero sufficienti 12 minuti per risolvere i sintomi della cinetosi: gli occhiali funzionerebbero nel 95% dei casi.

La stessa redazione di Quattroruote ha provato gli occhiali su una persona che soffre di mal d’auto, attenendosi alle indicazioni dell’ottico francese. Dopo dieci minuti, con la schiena dritta e lo sguardo rivolto all’orizzonte, i sintomi sparivano. Una volta tolti, però, nausea e malessere tornavano. La prova è stata ripetuta fin quando il benessere è diventato duraturo.

Tutti possono indossare questi occhiali? Chi non soffre di mal d’auto potrebbe invece provare malessere proprio con gli occhiali inforcati. Il loro impiego è infine sconsigliato a chi ha assunto dei farmaci per il trattamento della cinetosi, come la scopolamina, disponibile in cerotti, chewing gum o pastiglie.

La scopolamina (reperibile in cerotti retro auricolari) era fino a qualche tempo fa il farmaco più comunemente utilizzato nel trattamento della sintomatologia da mal d’auto. Dal marzo 2015 non è più vendibile in Italia. Sono reperibili invece prodotti in capsule o chewing gum meno efficaci ma più maneggevoli e scevri da effetti collaterali.

 

Mal d’auto, articoli correlati:

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita