Mamma blogger: “così dico no alle merendine”

L’argomento alimentazione e bambini è uno dei più sentiti da parte di tutte le mamme. Spesso travolte da mille impegni, non sempre riescono a controllare quello che i loro figli mangiano durante la giornata. Non c’è solo la colazione mattutina, il pranzo o la cena serale. Molto importanti sono anche gli spuntini che spezzano i momenti di scuola, svago, studio, gioco.

Riuscire a controllare che tutto quello che viene ingerito dai bambini sia sano è un impegno non da poco, che vale però la pena di prendersi, come sottolinea la nostra amica mamma blogger.

 

Raffaella Caso

www.babygreen.it

BabyGreen.it è uno spazio per mamme e famiglie eco-friendly (o aspiranti tali!) che vogliono vivere in modo più semplice, ecologico ed economico.

 

La merenda, punto chiave dell’alimentazione

«La merenda è uno dei punti chiave di una sana alimentazione per i bambini, ma purtroppo ancora troppo spesso si vedono nei parchetti e alle feste merendine industriali, patatine, bibite zuccherate.

Noi mamme abbiamo tanti impegni e poco tempo, e spesso cerchiamo di delegare alcune incombenze, tra cui quelle in cucina. Ma non è necessario delegare la preparazione dei cibi all’industria: possiamo preparare ottime merende a casa, in pochi minuti. I nostri bambini hanno buon gusto e, se abituati alla sana alimentazione, sceglieranno sempre il gusto.

A questo proposito mi permetto di segnalare l’articolo di BabyGreen “10 buoni motivi per dire No alle merendine”, dove, tra le altre cose, sosteniamo che «il bambino deve imparare che il cibo viene dalla natura e soprattutto che è una cosa che “si fa con le mani”, non un oggetto che si scarta come un pacchetto di Natale. Ad attirarlo devono essere l’olfatto, il tatto e il gusto, non i colori della confezione o i personaggi visti in tv».

 

Rispondi alle domande del test Mamma in salute.

 

A cura di Simona Camarda

 

 

Redazione Humanitas Salute: