Il ministro della Salute difende i vaccini

Anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, interviene sull’inchiesta aperta dalla Procura di Trani su un’eventuale connessione tra i vaccini e l’insorgenza dell’autismo.

Lo fa sottolineando la libertà di ogni Procura di aprire un’inchiesta, ma anche rimarcando l’importanza dei vaccini per la salvaguardia di milioni di persone, soprattutto bambini, nel mondo.

 

«La Procura di Trani è giusto faccia il suo lavoro, anche se la Società italiana di pediatria ribadisce una volta di più il pericolo che le persone smettano di vaccinare i bambini, cosa che avrebbe un forte impatto sulla salute pubblica».

L’importante, dunque, è non creare allarmismi perché, ha aggiunto la ministra a margine di un incontro con gli studenti di una scuola superiore di Roma, «finché non ci sono evidenze scientifiche,che non vengono fatte dai tribunali ma dagli scienziati con ricerche e approfondimenti, dobbiamo preservare la sicurezza dei bambini. Noi ci atteniamo all’evidenza scientifica, ricordandoci che senza vaccinazioni di massa milioni di bambini sono destinati a morire».

 

Articoli correlati

L’intervista del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Humanitas, sul quotidiano “La Stampa”.

 

 

 

Redazione Humanitas Salute: