Per la salute del rene, bere tanta acqua

Torna la Giornata Mondiale del rene e anche quest’anno Humanitas Gavazzeni vi partecipa con l’intento di promuovere la prevenzione alle malattie che colpiscono questi organi in particolare.

Giovedì 13 marzo, dalle ore 9 alle 12 gli specialisti dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi si metteranno a disposizione delle persone interessate offrendo gratuitamente consulenza e misurando la pressione arteriosa.

Le malattie che colpiscono i reni sono in continuo aumento e possono condurre, se non curate fin dal loro primo apparire, alla dialisi e, quando possibile, al trapianto. Si tratta di patologie che non presentano sintomi particolari se non quando sono già in uno stato avanzato. Possono dunque essere svelate solo con un’attenta opera di prevenzione che prevede l’esame delle urine e della creatina presente nel sangue, la misurazione della pressione arteriosa e, se necessario, un’ecografia renale. Il tutto completato da una visita periodica dal nefrologo, per tenere il tutto sotto controllo.

Combattere i calcoli renali bevendo in abbondanza

L’attenzione 2014 della Giornata Mondiale del Rene è incentrata sull’importanza del bere, come sottolineato dal dottor Giulio Mingardi, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni: «Bere è fondamentale, bisogna assumere almeno 1-1,5 litri di liquidi al giorno. E per chi soffre di calcoli renali è ancora più importante, anzi necessario, farlo, fin dal primo mattino. Bisogna contrastare il formarsi dei calcoli renali, quindi è utile iniziare a bere fin dall’inizio della giornata, così da idratare l’organismo in maniera costante».

 

Giornata Mondiale del Rene in Humanitas Gavazzeni Bergamo

 

Giovedì 13 marzo, dalle ore 9 alle 12
Humanitas Gavazzeni Bergamo
Via Mauro Gavazzeni, 21 – 24125 Bergamo
Area reception – Edificio C

 

 

Redazione Humanitas Salute: