Ho a cuore il mio cuore

Prosegue anche a marzo il ciclo di incontri per pazienti e famigliari organizzato dall’unità di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni per spiegare che cosa succede quando il cuore si ammala e come ci deve comportare per curarlo e, dopo, tornare a una vita normale.

 

Prosegue con successo il ciclo di incontri di educazione sanitaria dal titolo “Ho a cuore il mio cuore”, che l’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni, in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare e l’associazione Cuore e Batticuore onlus, propone ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione.

«L’obiettivo – spiega Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell’Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare, attraverso la voce di diversi specialisti, che cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi a una vita normale. Senza tralasciare altri aspetti importanti come, per esempio, imparare a mangiare in modo sano».

 

Un percorso riabilitativo completo e corretto

Diversi sono gli studi che dimostrano come la riabilitazione possa dare notevoli benefici a chi è stato colpito da un evento cardiaco acuto. «Si tratta di un beneficio – aggiunge il dottor Passaretti – dovuto da una parte al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica e dall’altra anche all’adozione di un corretto stile di vita in cui si devono eliminare abitudini dannose come il fumo, l’alimentazione inadeguata, lo stress e la sedentarietà. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto».

 

Gli incontri del mese di marzo 2013

Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), e la partecipazione è libera.

Questo il programma degli appuntamenti in programma nel mese di marzo 2013:

• Mercoledì 6 marzo, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia”  – Agnese Rossi, psicologa.

• Martedì 12 marzo, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – Bruno Passaretti, radiologo.

Martedì 12 marzo, ore 17: “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – Pietro Agostini, fisiatra.

• Giovedì 14 marzo, ore 16: “Come riprendersi dopo l’attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale” – Dante Mazzoleni, cardiologo, associazione Cuore Batticuore.

• Lunedì 18 marzo, ore 13: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – Sabrina Oggionni, dietista.

• Mercoledì 20 marzo, ore 16: “Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia” – Agnese Rossi, psicologa.

• Martedì 26 marzo, ore 16: “Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo” – Bruno Passaretti, cardiologo;

• Martedì 26 marzo, ore 17: “La ripresa dell’attività fisica dopo la malattia e/o l’intervento” – Pietro Agostini, fisiatra.

• Venerdì 29 marzo, ore 13: “Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli” – Sabrina Oggionni, dietista.

 

I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e pertanto le persone interessate sono pregate di prenotarsi telefonicamente per l’appuntamento che vogliono seguire al numero 035 4204187, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.

Il programma è pubblicato sul sito di Humanitas Gavazzenidove sono presenti anche le indicazioni utili a effettuare una prenotazione anche con e-mail.

Redazione Humanitas Salute: